Dicembre 2019

Prima volta in Trentino per l’Investor Day di Climate KIC Accelerator Italy, il programma di accelerazione finanziato dall’Unione Europea che supporta le iniziative imprenditoriali in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico. 

 

Approfondisci
Dicembre 2019

Spazio e Space-driven economy in Trentino 

Approfondisci
Novembre 2019

E' Trento la città in cui si vive meglio in Italia: la conferma arriva dalla classifica nazionale del giornale ItaliaOggi, giunta alla sua ventunesima edizione. 

Approfondisci
Novembre 2019

Un'opportunità di incontro tra studenti e aziende per favorire il trasferimento tecnologico, generare opportunità di collaborazione, sperimentare nuove idee e metodologie nei processi industriali. Con Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler e Agenzia del Lavoro.

Approfondisci
Novembre 2019

Business Clinic è l'evento esclusivo del Club Trentino delle Startup ed è previsto per venerdì 22 novembre a partire dalle ore 17 presso la sede di Impact Hub a Trento.

Approfondisci
Ottobre 2019

Tra i partecipanti alla prima edizione di SPIN Accelerator Italy con un programma di virtual hockey training, la startup innovativa Sense Arena ha inaugurato un'installazione di addestramento presso la struttura di esercitazione della City National Arena.

Approfondisci
Ottobre 2019

A SMAU Milano 2019 importante riconoscimento per il Trentino e, in particolare, per il "sistema Trentino dell'innovazione" con la BIC Open Challenge di Trentino Sviluppo premiata tra i programmi pubblici di open innovation. 

Approfondisci
ottobre 2019

Octavian Morariu, Presidente della Commissione CIO di Valutazione per i Giochi Olimpici Invernali 2026 e ospite de "Il Festival dello Sport di Trento" 2019 presenta il modello Trentino dell'innovazione applicata allo sport. 

Approfondisci
Ottobre 2019

Il "Focus Live Festival" fa tappa a Trento: dal 18 al 20 ottobre 2019 i visitatori del Muse andranno "alla scoperta del tempo" con intrerventi di esperti e scienziati. 

Approfondisci
Ottobre 2019

Il Trentino al centro dell'innovazione applicata allo sport  

Approfondisci
Ottobre 2019

Un'avanzata soluzione di intelligenza artificiale studiata dalla Fondazione Bruno Kessler si è aggiudicata il premio di Amazon: 100.000 dollari in risorse di calcolo da utilizzare su piattaforma cloud AWS per perfezionare il sistema e 50.000 dollari per continuare le attività di ricerca sul progetto.

 

Approfondisci
Settembre 2019

Grande opportunità per le aziende innovative italiane: fino al 18 novembre è aperta la call di Trentino Sviluppo in collaborazione con TechnoAlpin per progettare un Data Lake per la piattaforma cloud dell’azienda leader nell’innevamento programmato.

Approfondisci
Ottobre 2019

Fondazione Bruno Kessler è uno dei 35 partner europei che partecipano a Humane AI, un progetto europeo chiamato a delineare la strategia europea per un'intelligenza artificiale centrata sull'uomo.

Approfondisci
Settembre 2019

Dalla ruota panoramica di Las Vegas agli stadi dei mondiali di calcio di Doha e Brasile (compreso il mitico Maracanã), dalle funivie delle Alpi ai pozzi petroliferi alla grandi navi. Il filo è Latif, il laboratorio tecnologico di impianti a fune della Provincia autonoma di Trento.

Approfondisci
Settembre 2019

Nei laboratori dell'ateneo un gruppo di ricerca rende gli edifici invisibili al sisma per proteggerli. Lo studio segna un passo avanti importante nell’ingegneria sismica e conquista la copertina della rivista "Proceedings of the Royal Society A".

Approfondisci
Settembre 2019

Grazie alla collaborazione tra le sedi di Trento e Bolzano con la filiale cinese, l’azienda leader mondiale dell’innevamento programmato garantirà il corretto svolgimento di tutte le gare olimpiche.  

Approfondisci
Settembre 2019

Importanti novità per il bando di Trentino Sviluppo che agevola le attività imprenditoriali nei comuni montani del Trentino: vantaggi estesi anche alle partite IVA, agevolazioni per i casi di "passaggio generazionale" e termini estesi al 31 ottobre 2019. 

Approfondisci
Agosto 2019

L'Indice di Sportività elaborato da PtsClas e pubblicato dal Sole 24 Ore premia il Trentino come Provincia più sportiva d'Italia 

Approfondisci
Agosto 2019

Il Trentino si conferma terra di grande attrattiva anche quando si parla di opportunità per aziende e startup innovative.

Approfondisci
26 agosto 2019

L’attività di attrazione svolta da Trentino Sviluppo mostra un trend positivo con 22 imprese insediate nei primi sei mesi dell’anno, contro le 56 complessive dei tre anni precedenti

Approfondisci
Agosto 2019

Risultati oltre le aspettative per le campagne di equity crowdfunding attivate in collaborazione con Trentino Sviluppo negli ultimi 18 mesi: ogni euro investito ha generato 23 euro da investitori privati.   

Approfondisci
Agosto 2019

La ricerca di nuove strategie per contrastare i microorganismi resistenti agli antibiotici rientra tra le priorità di tutti i sistemi sanitari e il Trentino è tra i partner del progetto eurpeo Anti-superbugs con cui sviluppare soluzioni ICT semplificare il lavoro dei medici.

Approfondisci
Luglio 2019

Trentino Sviluppo sarà in Slovenia il 27 agosto 2019 per partecipare a AGRA 2019, un evento parte della 57esima Fiera Internazionale dell'Agricoltura, prodotti agroalimentari e macchine agricole. 

Approfondisci

Grazie ad un recente accordo quadro sottoscritto con HIT-Hub Innovazione Trentino, è stato presentato il principale fondo di investimento nazionale sulla sostenibilità ambientale ed energetica.

Approfondisci
Giugno 2019

Tecnologie e monitoraggio per l’agricoltura di montagna, ambiente, agroalimentare, bioedilizia, meccanica, automazione, tecnologie per lo sport, sono alcuni dei settori d’interesse sui quali la Provincia autonoma di Trento punta per ridare slancio ai territori montani.

Approfondisci
Luglio 2019

A premiare l’Ateneo trentino è la classifica Censis 2019/20 pubblicata da La Repubblica. UniTrento supera Siena nel confronto fra atenei di medie dimensioni e batte tutte le altre università statali nel punteggio complessivo: 97/110. 

Approfondisci
Luglio 2019

Dal 3 al 5 luglio 2019 a Bruxelles si sono riuniti i membri di EPSI, la Piattaforma Europea per l’Innovazione nello Sport, per l'Assemblea Generale e Trentino Sviluppo ha partecipato allo seduta. 

Approfondisci
Luglio 2019

Nasce il Club Trentino delle Startup di Innovazione, un luogo di incontro unico che connette imprenditori, acceleratori ed investitori e favorisce la nascita e lo sviluppo delle startup in Trentino attraverso opportunità di formazione, finanza e networking.

Approfondisci
Giugno 2019

Matching fund, bando montagna e bando nuova impresa: sono questi i nomi in breve dei bandi con cui Trentino Sviluppo intende sostenere l'imprenditorialità in tutti i propri comuni. 

Approfondisci
Giugno 2019

Trentino Sviluppo e Scuola dello sport CONI unite dal sostegno alla parità di genere nel settore dello sport. 

Approfondisci
Giugno 2019

Il sistema trentino partecipa alle "giornate dello sport-tech europeo"

Approfondisci
Maggio 2019

L’Italia dello sport-tech in mostra a The Spot 2019: si chiude con una vittoria la spedizione italiana all’evento svizzero dedicato sport e innovazione.

Approfondisci
Maggio 2019

Trentino Sviluppo ha stanziato un budget di 700 mila euro per il bando Matching Fund. Il Bando è destinato a startup e PMI innovative con le seguenti caratteristiche:

Approfondisci
Maggio 2019

Cinque giornate di studio, visite ed audizioni e un obiettivo preciso: delineare le traiettorie di sviluppo della ricerca trentina.

Approfondisci
Maggio 2019

Si avvicina l'appuntamento con The Spot, l'evento internazionale dedicato a sport e innovazione in cui il Trentino gioca un ruolo da protagonista. 

Approfondisci
Maggio 2019

“House of Italy” è la rappresentativa nazionale a The Spot 2019, l’evento internazionale dedicato a sport e innovazione che vede Trentino Sviluppo come coordinatore ufficiale.

Approfondisci

Sette eccellenze tra le startup del "Sistema Trentino" hanno presentato la propria impresa agli investitori in occasione dell'evento "Trentino, terra di strartup" che si è tenuto mercoledì 27 marzo, nella cornice di Villa della Torre Allegrini a Fumane, in Valpolicella.

Approfondisci
Marzo 2019

Un report del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi di Torino assegna al Trentino la “palma” dell’area italiana con la più alta libertà economica, indicando Trento come la provincia che più di tutte ha saputo favorire l'imprenditorialità negli anni della crisi. 

Approfondisci

Eurocoating, azienda insediata nel BIC di Pergine dal 1999, ha oltre 400 dipendenti e stampa in 3D bacini, dischi vertebrali o ginocchia che sono acquistati in Cina e negli Usa.

Approfondisci

I nuovi imprenditori fanno rete con gli investitori di Trentino Sviluppo. Un'iniziativa che rientra a pieno titolo nella promozione della cultura d’impresa e di nuova imprenditorialità sul territorio trentino.

Approfondisci

Di quali giocattoli robotizzati ci si può fidare? Come evitare di acquistare bambole e peluche smart, capaci di registrare le conversazioni che avvengono tra le mura domestiche e diffonderle poi in rete? Come tutelarsi da una lavatrice che viola i dati personali?

Approfondisci

Tra le tante storie di successo del "Sistema Trentino" c’è quella di Gianni Barlacchi, che terminerà il suo percorso in Fondazione Bruno Kessler in primavera per approdare come applied scientist nella sede berlinese di Amazon Alexa.

Approfondisci

Il report più autorevole e influente nell'ambito sport-tech in Europa ha inserito – per la prima volta – Spin Accelerator Italy tra i più importanti acceleratori di startup sportive a livello europeo.

Approfondisci

Una startup che va più veloce, che unisce sport e tecnologia, che batte ogni record. Ecco la candidata ideale per la nuova call di SPIN Accelerator, il più grande acceleratore mondiale per startup dedicate allo sport promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con...

Approfondisci

Aperto l’avviso pubblico per le imprese attive nell'ambito dei sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, dell’informatica e della microsensoristica, con un’alta propensione all’hi-tech e all’innovazione.

Approfondisci

E’ stata inaugurata oggi, giovedì 10 gennaio, la nuova sede di Glass to Power nel Polo Meccatronica a Rovereto. L’impresa, spin-off dell’Università di Milano - Bicocca, lavorerà ad un progetto di ricerca per lo sviluppo di...

Approfondisci