FORMAZIONE UNIVERSITARIA 
Università di Trento

L'Università di Trento è al primo posto in Italia nella categoria degli atenei di medie dimensioni nell’ambito della ricerca.

Attraverso i suoi dipartimenti, centri ed i relativi gruppi di ricerca e laboratori promuove, coordina e gestisce attività di ricerca in ambiti che spaziano dall’ingegneria industriale alle risorse ambientali, dai materiali all’ICT, dalla biologia alle neuroscienze.

Con i suoi 11 Dipartimenti, 3 Centri di Ateneo, 68 corsi di laurea e più di 16.000 studenti, rappresenta un punto di riferimento per la formazione a livello nazionale ed internazionale, e assume un ruolo fondamentale nel trasferimento di conoscenza al mondo produttivo.

Master universitari in Trentino 

L’Università di Trento offre Master di primo e secondo livello in diverse discipline, da quelle legate comunicazione e scienze dell’innovazione, alla gestione di impresa, alle tecnologie abilitanti per la guida autonoma. 

Scopri i Master dell’Università di Trento >>

Corso di Dottorato in Innovazione Industriale in Trentino

Il Corso di Dottorato in Innovazione Industriale è un programma interdisciplinare dell'Università di Trento in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler che mira a formare esperti di innovazione tecnologica destinati a ricoprire posizioni manageriali negli ambiti industriali. Fornisce ai propri dottorandi una formazione mirata su aspetti tecnico scientifici e di gestione dell’innovazione e prevede la partecipazione attiva delle imprese, che sono coinvolte sia nella progettazione del piano formativo, sia nell’attivazione delle varie posizioni di dottorato. Gli studenti, durante il loro percorso di studi, trascorrono almeno 6 mesi in una delle aziende promotrici del progetto, avendo così la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro e con sfide industriali concrete e complesse.

Corso di Dottorato in Innovazione Industriale: fare ricerca in azienda >>

Centro istruzione e formazione FEM

Dal 1874 il Centro di istruzione e formazione trentino della Fondazione Edmund Mach promuove e incrementa la diffusione della cultura tecnica agraria e viticolo-enologica in Italia, formando professionisti affermati anche a livello internazionale.

Il Centro garantisce istruzione, formazione e occasioni di aggiornamento nel settore agricolo, agroalimentare, ambientale e forestale e un forte legame con il territorio e il mondo tecnico e professionale. L’offerta formativa di FEM in Trentino si sviluppa a differenti livelli:

  • istruzione e formazione scolastica
  • formazione specialistica post-diploma
  • formazione per adulti

Il Centro FEM sviluppa percorsi di innovazione e sostenibilità dell’agricoltura, salubrità dei prodotti e salvaguardia del territorio. Vanta collaborazioni storiche con scuole e istituti a livello internazionale (Germania, Austria, Francia e Inghilterra). Afferiscono al Centro l’Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino e la Biblioteca.

Il Centro di istruzione e formazione di FEM in cifre:

  • 1.000 studenti e 1.100 adulti in formazione all’anno
  • 2.828 diplomati periti agrari dal 1958 ad oggi di cui 800 enotecnici
  • 600 aziende per stage e tirocini didattici
  • 2.500 studenti gemellati con scuole tedesche dal 1959 a oggi e 114 tirocini post diploma con la Borgogna
Centro Agricoltura Alimenti Ambiente C3A

Il C3A di gestisce il corso di studi triennale in viticoltura ed enologia, nato inizialmente nel 1996 come laurea interateneo tra FEM - UniUdine - UniTrento e in collaborazione con la Hochschule di Geisenheim, che forma figure professionali funzionali ad espletare il ruolo di Enologo.

Il C3A ha in programmazione l’attivazione del corso di dottorato in convenzione con FEM in Agrifood and environmental sciences e la laurea magistrale in Agri-food innovation management, entrambe iniziative di levatura internazionale, volte a portare innovazione e competitività nelle filiere agro-alimentari di interesse per il Trentino.


 

FORMAZIONE PROFESSIONALE E CONTINUA IN TRENTINO
Formazione continua per le aziende trentine

Agenzia del Lavoro sostiene il tuo business con specifici contributi per attivare percorsi di formazione organizzati dall’azienda per i dipendenti, titolari, soci lavoratori o collaboratori.

Questi contributi hanno l’obiettivo di favorire l’inserimento e l’aggiornamento dei lavoratori, il loro arricchimento professionale, la stabilizzazione dell’occupazione e accrescere la competitività.

Scopri i contributi per la formazione aziendale in Trentino >>

L’Agenzia del Lavoro offre percorsi formativi individuali ed extra aziendali organizzati da enti di formazione esterna all’impresa (inclusi i percorsi universitari).

Scopri i contributi per la formazione extra aziendale in Trentino >>

Formazione professionale in Trentino

Dal sistema della formazione professionale trentina, basata su un rafforzato binomio istruzione-lavoro, hanno origine le opportunità professionali di molti giovani. La formazione può avvenire sia a scuola sia in azienda.

Esistono vari strumenti a supporto dell’introduzione dei ragazzi nel mondo professionale, dai percorsi di garanzia giovani, all’impegno delle scuole nell’orientamento al lavoro, alle opportunità offerte dai poli specialistici di filiera che si propongono di integrare scuola, aziende e centri di ricerca.

Il sistema della formazione professionale oggi rappresenta circa un quarto dell’offerta scolastica trentina: 30 centri e 6.100 studenti a cui la Provincia di Trento destina ogni anno circa 54 milioni di euro.
Il 25% dei ragazzi che escono dalle scuole secondarie di primo grado sceglie il percorso delle scuole professionali (32% istituti tecnici, 44% licei) e la probabilità di essere occupati nei giovani attivi di età tra 16 e 27 sale all’85% per i ragazzi che escono dal diploma e dalla qualifica professionale.

Vivere in Trentino è anche una scelta di vita familiare, l’istruzione e la formazione professionale consentono di accrescere il proprio bagaglio culturale e acquisire competenze tecnico-professionali. Questi percorsi si fondano su attività di laboratorio stimolate dal mondo produttivo e su opportunità di stage e alternanza “scuola-lavoro”. Alla fine del triennio si consegue una qualifica professionale, direttamente spendibile sul mercato del lavoro in ruoli operativi.

Attraverso un eventuale ulteriore anno (quarto) si può conseguire un diploma professionale e quindi puntare a opportunità lavorative con un maggiore livello di autonomia e responsabilità. I diplomati in Trentino che intendono perseguire questa strada possono frequentare un corso annuale di preparazione all’esame di Stato finale.

Apprendistato duale in Trentino

In Trentino l’apprendistato formativo rientra nel “sistema duale”, ovvero un modello mutuato dall'esperienza tedesca e diffuso anche in altri Paesi del Nord Europa.

Si tratta di una formula che prevede una formazione integrata tra scuola e impresa per acquisire il titolo di studio prescelto e sviluppare la professionalità richiesta dall'azienda. In questo modo si “impara lavorando” e il percorso di apprendimento avviene contestualmente sia a scuola sia  in un ambiente di lavoro.
Nel sistema duale i tirocini curricolari in azienda hanno una durata superiore alle 400 ore all'anno.

Trova lavoro in Trentino con l’apprendistato duale >>

In Trentino non solo lavoro, ma anche e soprattutto famiglia

Vivere in Trentino non solo per far crescere la propria azienda, ma anche per il benessere della propria famiglia. Il Trentino, con alti standard di sostenibilità, servizi e ottime condizioni ambientali è una terra da vivere ogni giorno, dove alla famiglia è riservata un’attenzione speciale.

Istituita nel 2011, l’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili coordina e implementa politiche che favoriscono il welfare delle famiglie e dei giovani trentini, dal sostegno alla natalità fino alla transizione all’età adulta.

Mediante l’attivazione dei Distretti Famiglia, la Provincia di Trento mette in campo politiche e iniziative rivolte alla qualificazione del territorio e del suo capitale sociale, l’innovazione delle culture amministrative e dei modelli organizzativi, la crescita economica e la generazione di nuovi processi di welfare territoriale.

Scopri di più sul "servizio family" della Provincia autonoma di Trento >> 



 

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE IN TRENTINO
Trentino School of Management - TSM

TSM è la Scuola costituita dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e dall'Università degli Studi di Trento. 
Progetta e gestisce progetti formativi rivolti ad imprenditori, manager che vogliono aggiornare o accrescere le attitudini, per favorire la crescita professionale e contribuire allo sviluppo sociale ed economico del territorio trentino.

EIT DIGITAL MASTER SCHOOL

EIT Digital è la principale organizzazione europea di innovazione digitale ed educazione all'impresa, che guida la trasformazione digitale dell'Europa ed è sostenuta dall'Unione europea attraverso l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia. EIT Digital è organizzata in nodi, situati in diverse città europee tra cui Trento.

Nell'ambito dell'istruzione, propone programmi di studio a livello di master e di dottorato erogati dalle migliori università europee, che hanno unito le forze per offrire a studenti e studentesse un'esperienza formativa unica in cui l’apprendimento delle tecnologie è finalizzato all’introduzione di nuovi modelli organizzativi nelle imprese. Questi percorsi internazionali sono studiati insieme ai partner locali tra cui l’Università di Trento e la Fondazione Bruno Kessler.

In particolare, la EIT Digital Master School organizza sette programmi tecnici nelle seguenti discipline:

  • Cloud and Network Infrastructures 
  • Data Science
  • Embedding Systems
  • Cyber Security 
  • Human Computer Interaction and Design 
  • Autonomous Systems 
  • Visual Computing and Communication
Innovation Academy 

Progettata e realizzata in collaborazione con il progetto Startup Euregio, Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento, Stein Lab, Enterprise Europe Network e il progetto Interreg Osiris, l'Innovation Academy è un’offerta formativa incentrata sui principali elementi che riguardano l’azione imprenditoriale: non solo la definizione dell’idea di business, ma anche e soprattutto aspetti trasversali quali le reti di commercializzazione e vendita, la pianificazione finanziaria, i contratti con fornitori e clienti, la comunicazione, il marketing, l’innovazione.

L’Academy è aperta agli imprenditori insediati all’interno degli incubatori di Trentino Sviluppo, ma anche alle aziende consolidate che vogliono approfondire i temi legati all’innovazione, al marketing, alla finanza e alla progettazione europea.

Circular Rethinking

Circular Re-Thinking è una winter school innovativa per rispondere alle sfide ambientali, economiche e sociali di un mondo industriale in continua evoluzione. 

Il percorso - promosso da Trentino Sviluppo, Terra Institute, dalla rivista Materia Rinnovabile e sponsorizzato dal gruppo Ardian - è altamente professionalizzante e vuole fornire le competenze necessarie ai futuri specialisti dell'economia circolare
Si rivolge a professionisti pronti a nuove sfide lavorative e ad aziende che desiderino formare i propri dipendenti nell'ambito dell'economia circolare.

Visita il sito di Circular Re-Thinking >>

Mech Industry Academy

Mech Industry Academy è frutto della collaborazione tra imprese e territorio, un’iniziativa di SMARTENGINEERING in collaborazione con Trentino Sviluppo e con il patrocinio di Confindustria Trento.

Mech Industry Academy - MIA, il percorso di formazione avanzata “on the job”, fornisce alle aziende gli ingegneri di cui hanno bisogno per concretizzare specifici progetti industriali in ambito meccatronico, meccanico, elettronico, automation/Iot/digital e dei materiali.

La nuova Academy trentina prepara ingegneri altamente specializzati per l’ingresso in azienda, già pronti a lavorare su progetti operativi.

Mech Industry Academy adotta metodi e programmi di apprendimento innovativi e riesce a fornire competenze specifiche su diversi ambiti della meccatronica, quali automation, ricerca & sviluppo, progettazione meccanica, calcolo, project management, prototipazione rapida, strumenti CAD/CAE/CAM e implementazione PLM/PDM.

Maggiori informazione sul sito web di Mech Industry Academy >>


 

Cerchi altri percorsi formativi per la tua azienda?

In Provincia di Trento l'offerta formativa è ampia e gestita da una pluralità di soggetti al fine di rispondere alle esigenze di aggiornamento e specializzazione dettate dall’attuale mercato del lavoro. Per i lavoratori occupati spesso sono le aziende, le associazioni di categoria e gli enti bilaterali che organizzano corsi strettamente legati ai fabbisogni aziendali o ai contratti di lavoro. 

Per qualsiasi necessità o esigenza, l’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento è al servizio delle aziende, favorendo l’incontro tra domanda e offerta.