Formazione e lavoro
Formazione professionale

Dal sistema della formazione professionale trentina, basata su un rafforzato binomio istruzione-lavoro, hanno origine le opportunità lavorative di molti giovani. La formazione può avvenire sia a scuola sia in azienda.

Esistono vari strumenti a supporto dei ragazzi, quali l’introduzione di percorsi di garanzia giovani, l’impegno delle scuole nell’orientamento al lavoro ed i Poli specialistici di filiera che si propongono di integrare scuola, aziende e centri di ricerca. Approfondisci >>

Formazione continua

L’ Agenzia del lavoro sostiene con dei contributi i percorsi di formazione organizzati dalle aziende per i propri dipendenti, titolari, soci o collaboratori (anche a progetto) delle aziende richiedenti.

L'obiettivo della "formazione finanziata" è favorire l’inserimento e l’aggiornamento dei lavoratori, il loro arricchimento professionale, la stabilizzazione dell’occupazione e la competitività delle aziende. Approfondisci >>

Università degli studi di Trento

L'Università degli Studi di Trento, con i suoi 10 dipartimenti, 3 Centri di Ateneo, 57 corsi di laurea e più di 16.000 studenti, rappresenta un punto di riferimento per la formazione a livello nazionale ed internazionale, ed assume un ruolo fondamentale nel trasferimento di conoscenza al mondo produttivo.