Centri di Eccellenza
Le gemme del nostro territorio, tra formazione, ricerca e innovazione
Polo Meccatronica

Polo Meccatronica è un hub tecnologico in cui i sistemi di impresa, formazione e ricerca possono interagire per sviluppare progetti innovativi grazie all’interazione tra informatica, elettronica e meccanica.

130 mila metri quadrati per imprese, startup, istituti di istruzione superiore, dipartimenti universitari, centri di ricerca e acceleratori industriali.

ProM Facility

ProM Facility è una infrastruttura tecnologica all'avanguardia in grado di combinare la meccanica tradizionale con i più avanzati e sofisticati sistemi di prototipazione fisica e virtuale, testing e pre-qualifica. 

Il laboratorio dispone di macchinari innovativi per la prototipazione rapida di sistemi meccatronici completi, tra cui la stampa metallica e polimerica, il taglio laser di tubi e lamiere, nonché sistemi di metrologia e cyber security. 

Alle aziende offre percorsi di aggiornamento e di formazione specialistica sulle macchine, a studenti e dottorandi percorsi di ricerca e formazione d’eccellenza, ai partner di ricerca la possibilità di fare sinergia mettendo a sistema competenze trasversali per affrontare le sfide dell’Industry 4.0.

Progetto Manifattura - Green Innovation Factory

Progetto Manifattura è uno dei più grandi incubatori d’Europa nell’ambito della green economy, centro di innovazione industriale nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile, delle tecnologie per l’ambiente e la gestione delle risorse naturali, dell’economia circolare e dello sport tech, offre alle imprese una piattaforma produttiva, composta di spazi fisici, infrastrutture, servizi, competenze e conoscenze specializzate.

Fondazione Bruno Kessler (FBK)

La Fondazione Bruno Kessler (FBK) si occupa di ricerca in ambito scientifico - tecnologico e umanistico.

Punta sia all’eccellenza scientifica sia a un ritorno tangibile dell’investimento in ricerca per la comunità locale.

Fondazione Edmund Mach (FEM)

La Fondazione Edmund Mach, centro unico in Europa e primo centro di ricerca One-Health italiano, opera nei settori chiave dell'agricoltura, dell'ambiente e dell'alimentazione con attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.

La formazione fatta da FEM opera a vari livelli, da quello superiore a quello universitario. A questa si affiancano la ricerca applicata e la sperimentazione, con servizi e consulenza rivolti al settore agro-forestale e ambientale.

In FEM opera inoltre un'azienda agricola che funge anche da supporto alla ricerca e alla didattica.

Centro di protonterapia

Il Centro di protonterapia è una struttura altamente specialistica dedicata alla cura dei tumori attraverso l’utilizzo di tecnologia sofisticata e innovativa.

Il Centro di Trento  è una delle unità operative dell’Ospedale di Trento. Ha iniziato l’attività clinica nell’ottobre del 2014, ed è dotato di due camere di trattamento dedicate ai pazienti e di una, ad uso sperimentale e di ricerca, con un fascio di protoni fisso.