Casi di successo
Storie di startup e aziende, grandi o piccole, nate o arrivate in Trentino per crescere e prosperare

La startup trentina, nata nel 2020, sfrutta l'intelligenza artificiale per aiutare gli albergatori a lavorare meglio e guadagnare di più.

Approfondisci

La nuova azienda, nata dalla volontà di Edison Next e BM Group, sviluppa impianti fotovoltaici chiavi in mano.

Approfondisci

L'azienda, vera e propria eccellenza trentina cresciuta anche grazie al sostegno del territorio, progetta e costruisce lenti a contatto custom altamente innovative e capaci di risolvere problematiche visive complesse. 

Approfondisci

Nata nel 2018 come spinoff del Cibio, è la prima impresa in Italia specializzata nell'editing genomico. È diventata un'azienda di successo grazie a investimenti di grandi gruppi pubblici e privati e al sostegno del sistema trentino dell'innovazione. 

Approfondisci

Bertagni 1882 Spa è una delle più antiche aziende produttrici di pasta ripiena d'Italia che da 130 anni produce ed esporta 400 diversi tipi di tortellini in 40 paesi del mondo. Fondata a Bologna nel 1882, l'azienda ha ora sede ad Arcugnano (Vicenza) e, grazie ad un nuovo piano industriale espansivo, è passata dai 10 dipendenti del 2002 ai 250 del 2017, con nuove assunzioni previste entro fine 2020 nel riqualificato stabilimento di Avio.  

Approfondisci

Prebiomics è una startup nata dal Dipartimento CIBIO dell’Università di Trento e rappresenta un caso emblematico di come il matching fund della Provincia autonoma di Trento possa essere uno strumento finanziario determinante per la crescita aziendale.

Approfondisci

L’azienda SwHaRD è specializzata nel connettere dispositivi e sensori che parlano “linguaggi” diversi. La Bic Open Challenge di Trentino Sviluppo li ha portati a insediarsi in Trentino. 

Approfondisci

Si chiama "Ned" il microscopio intelligente con cui NTP si prepara rivoluzionare il mercato degli strumenti di diagnostica.   

Approfondisci

Bonfiglioli, cresciuta da 3 a 80 lavoratori e da 0 mila a 20 milioni di euro di fatturato in soli sette anni di attività in Trentino, punta al raddoppio degli spazi...

Approfondisci

Succede di rado, ma ogni tanto succede: Davide batte Golia. È la favola del Leicester, la squadra di football allenata da Claudio Ranieri che il 2 maggio 2016 diventa campione d'Inghilterra...

Approfondisci

E’ uno di quegli attimi che rimangono scolpiti nella memoria. Il forno della nuova fabbrica è stato acceso mercoledì 12 ottobre 2016 e non si spegnerà più...

Approfondisci

Una storia d'impresa, quella di RK, che nasce nella mente di un giovane ingegnere, classe 1981, tra i primi laureati in Meccatronica dell'Ateneo trentino e dottore di ricerca...

Approfondisci

Neve artificiale fresca e compatta anche se il termometro segna 10 gradi sopra lo zero? Non si tratta dell’utopia degli amanti degli sport invernali, bensì dell’invenzione della startup NeveXN (si legge Neve Perenne) che a Rovereto, in Polo Meccatronica, ha messo a punto una macchina in grado

Approfondisci

“A volte quando il lavoro non si trova bisogna crearselo. O, meglio, scolpirlo su misura intrecciando professionalità e interessi personali”.

Approfondisci

La storia dell’impresa altoatesina Dr Schär incrocia quella di Trentino Sviluppo e della Provincia di Trento poco più di 5 anni fa. Un contatto che nasce in un momento critico per il territorio, superato unendo competenze ed energie.

Approfondisci