Nyox: la tecnologia trentina per un'industria più green

Il Trentino si conferma un punto di riferimento per le tecnologie applicate alla sostenibilità. Per offrire alle imprese l’energia da fonte rinnovabile necessaria per decarbonizzare i processi produttivi e ridurre i costi energetici, Edison Next si è rivolta alla trentina Polytec (società di BM Group), con cui ha creato la joint venture Nyox.

La nuova azienda, con sede a Borgo Chiese, è nata per creare impianti fotovoltaici chiavi in mano, con un obiettivo industriale ambizioso: arrivare alla realizzazione di 500 MW di nuova capacità energetica in cinque anni. 

Nyox si inserisce così nel solco di una lunga tradizione di imprese trentine che sono cresciute sul territorio e che, con esso, hanno stretto un forte legame fatto di scambi virtuosi. BM Group, nei suoi 30 anni di vita, ha infatti creato una serie di importanti sinergie con gli enti e le pubbliche amministrazioni locali, che vale la pena ripercorrere assieme.

Il nuovo stabilimento e l’aiuto di Trentino Sviluppo

BM Group è un gruppo industriale con sede a Borgo Chiese che unisce società con specializzazioni diverse, in grado di fornire soluzioni innovative in automazione industriale, robotica, meccatronica, engineering & procurement contractor e in investimenti nelle energie rinnovabili.

Nel 2018, per rispondere ad un importante incremento della produzione e alla conseguente necessità di riorganizzare i processi produttivi, ha deciso di lasciare i due storici stabilimenti per trasferirsi in una nuova sede. Ne è emerso un accordo con la Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo, che hanno acquistato per 2,8 milioni di euro le due vecchie sedi e le hanno messe poi a disposizione di altre attività produttive locali.

La collaborazione con ITT Marconi

Business, ma non solo. BM Group nel 2019 ha donato all’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi” di Rovereto la macchina KIT School di ABB. Si tratta di un pacchetto di robotica specifico per il mondo educational, concepito per formare i tecnici di domani mediante l’utilizzo di tecnologie e software utilizzati in ambito industriale. Gli alunni possono cimentarsi in esercitazioni e sperimentazioni che coinvolgono tecnici meccatronici, elettronici ed informatici integrando la molteplicità delle competenze e simulando, in laboratorio, situazioni lavorative reali.

Il centro ricerche in Be Factory

Dal 2022 negli spazi Be Factory di Progetto Manifattura, l’hub green di Trentino Sviluppo, BM Group ha creato il suo nuovo centro di ricerche, che si occupa di progettazione di veicoli a guida autonoma, sviluppo software e sistemi di visione per la cernita dei rottami ferrosi e per il machine learning, a servizio dell’industria nei settori siderurgico, cartario, farmaceutico e dell’intra-logistica.


Polytec

Polytec è un’azienda italiana che sviluppa sistemi di automazione e robotica applicata a processi industriali critici, tra i quali siderurgico, ceramico e alluminio e opera nel settore delle energie rinnovabili. La competenza multidisciplinare interna e i continui investimenti in ricerca e sviluppo tecnologico hanno consentito all’azienda di affermarsi a livello internazionale tra i principali integratori di sistemi che guidano la trasformazione digitale dell’industria.

Edison Next

Edison Next accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, attraverso una piattaforma di soluzioni innovative ed efficienti per l’ottimizzazione dei consumi e la decarbonizzazione, in cui tecnologia e digitale giocano un ruolo chiave, con l’obiettivo di massimizzare competitività e performance.

Condividi