Trentino terra di startup
Scopri i programmi e le iniziative a sostegno delle tue idee d’impresa

Hai un’idea che vorresti trasformare in qualcosa di più? Hai un progetto d’impresa e ti senti pronto a diventare uno startupper? Scegli il Trentino, l’ecosistema perfetto per le startup.

Il nostro team offre tutti servizi necessari tra cui soluzioni di insediamento su misura, programmi di accelerazione d’avanguardia, consulenza manageriale, supporto nella ricerca di capitali e finanza e servizi di tutoraggio

Nei BIC e poli tecnologici di Trentino Sviluppo a Rovereto, Polo Meccatronica e Progetto Manifattura, puoi trovare sia una base di lavoro agile grazie alla formula del coworking, sia moduli produttivi o a uso ufficio già attrezzati e pronti all'uso, in un contesto dinamico e all’avanguardia.

Dalla trasformazione dell’idea in un progetto di impresa, alla creazione del piano di business, dai programmi di accelerazione e incubazione al supporto nella ricerca del credito, dall’ingresso sul mercato all’exit, il nostro pacchetto di servizi accompagna tutte le fasi del ciclo di vita della startup. 

Trentino Startup Valley 

Il programma - promosso da Trentino Sviluppo e HIT - Hub Innovazione Trentino - rafforza e unifica l'offerta di servizi per gli aspiranti imprenditori del territorio, tra cui spazi di lavoro, coaching personalizzato, supporto economico, network dedicati e accesso a consulenti specialistici, investitori e business angel. Il percorso ha una durata complessiva di 36 mesi e si suddivide nelle 3 fasi di Bootstrap, Validation e Go-to-market.

Trentino Startup Valley | scopri di più >

Acceleratori di impresa in Trentino
HIT - Hub Innovazione Trentino

HIT collabora con i suoi soci fondatori - Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e Trentino Sviluppo - per valorizzare e promuovere l'ecosistema della ricerca e dell'innovazione attraverso iniziative nazionali e internazionali, di trasferimento tecnologico.

HIT offre servizi, programmi e spazi a nuovi team imprenditoriali e startup per sviluppare idee d'impresa.

HIT - Hub Innovazione Trentino >>

Industrio Ventures

Ospitato all’interno del Polo Meccatronica, Industrio Ventures è il primo acceleratore di startup hardware e tecnologie d’Italia. Mette a disposizione un mix unico di capitali e risorse per aiutare le startup in possesso di un prototipo a diventare aziende con un prodotto.

Industrio Ventures >>

Spin Accelerator Italy

Spin Accelerator Italy rientra in un programma globale di accelerazione che si focalizza sullo sviluppo dell’innovazione in ambito sportivo. Lanciato da Hype - Sports Innovation, piattaforma mondiale che connette tra loro gli attori dell’innovazione sportiva, Spin Accelerator combina i quattro elementi fondanti l’ecosistema dell’innovazione nello sport: università, brand, industria e startup.

Spin Accelerator Italy >>

Bio4dreams

Bio4dreams è un incubatore e acceleratore di imprese innovative nell'ambito delle ''Scienze della Vita'', con particolare attenzione alle aree medtech e biotech. Alle startup offre servizi legali, protezione della proprietà intellettuale, amministrativi, assistenza nel matching con gli investitori, analisi di mercato e validazione scientifica.

Bio4dreams >>

Club Trentino delle Startup di Innovazione

Il Club Trentino delle Startup di Innovazione è un luogo di incontro unico che connette imprenditori, acceleratori ed investitori e favorisce la nascita e lo sviluppo delle startup in Trentino attraverso opportunità di formazione, finanza e networking.

L’iniziativa - nata attraverso il progetto Interreg Startup.Euregio - è promossa da Trentino Sviluppo.

Club Trentino delle Startup di Innovazione >>