Il settore Salute, Alimentazione e Stili di vita risulta essere un ambito tematico ampio che abbraccia una condizione unica e irrinunciabile nella società trentina: la salute e il benessere della cittadinanza nelle sue diverse declinazioni.

In seguito al cambiamento imposto dal COVID-19, gli investimenti del Provincia autonoma di Trento in questa specializzazione sono diventati ancora più rilevanti, con ambiti come il Biotech e il Medtech al centro di articolati piani di sviluppo. 

Traiettorie tecnologiche

  • Sanità intelligente e telemedicina; tecnologie per la medicina territoriale

  • Medicina personalizzata

  • Medicina preventiva e dispositivi medicali

  • Prevenzione e benessere: diagnostica avanzata e stili di vita

  • Tecnologie per la sicurezza, qualità e tracciabilità degli alimenti

Tecnologie abilitanti chiave (KET)

  • Micro e nano elettronica

  • Intelligenza artificiale

  • Computing (inclusi cloud, edge, quantum, high performance)

  • Biotecnologie

  • Tecnologie riconducibili alla biologia computazionale

  • Materiali avanzati

  • Internet of Things

  • Blockchain

  • Big Data & Analytics

  • Digital Twin

 

Qualità della vita in Trentino

La Provincia autonoma di Trento sostiene la qualità della vita sia attraverso la partecipazione alle principali iniziative e cluster nazionali e europei, sia con politiche e interventi nei diversi ambiti su cui si basa questo settore. Il Trentino, ad esempio,  partecipa ai Cluster Tecnologici Nazionali "Tecnologie per gli ambienti di vita" e "Tecnologie per le Smart Communities" ed ai Partenariati Europei per l’Innovazione "Invecchiamento attivo e in buona salute" e "Città e comunità intelligenti".

Cosa significa qualità della vita? 

La qualità della vita è una dimensione difficile da misurare e altamente influenzata da diversi aspetti:

  • non può esserci qualità della vita senza il benessere psico-fisico e sociale della persona e senza un ambiente sano e accogliente in cui vivere
  • sono fattori altrettanto determinanti la qualità del sistema turistico, culturale, museale e sportivo 

E' deteminante una gestione moderna - e connessa - di tutte le politiche riferite allo sviluppo delle aree urbane. 

Qualità della vita in Trentino: presente e futuro

 

Grazie anche all'autonomia amministrativa la Provincia autonoma di Trento ha impostato una precisa ed efficace strategia per il sostegno agli interventi fondamentali per garantire il massimo livello di qualità della vita: 

  • interventi di conservazione e valorizzazione del paesaggio 
  • piani di rivisitazione in chiave smart dei centri abitati
  • progettazione di attività ricreative collegate alle tematiche della salute e del benessere 

Per continuare a garantire un livello elevato di efficienza nella specializzazione "salute, alimentazione e stili di vita" il Trentino, in particolare, sta focalizzando gli sforzi di intervento nei due ambiti specifi delle Biotecnologie e del Medtech.

Il mondo del biotech ha trovato una collocazione ideale in Trentino.

Un solido sistema di ricerca, frutto dell’intreccio tra la tradizione ultracentenaria della Fondazione Edmund Mach e le più recenti linee di sviluppo dell’Università di Trento, incrociando i risultati e l’esperienza della Fondazione Bruno Kessler. 

Scopri l’ecosistema delle biotecnologie in Trentino>> 

Investire nell’ambito medtech significa investire in un ampio range di prodotti e soluzioni per affrontare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie e per la riabilitazione.

Fanno parte del settore i dispositivi medicali, gli strumenti chirurgici, la chirurgia robotica, la medicina personalizzata, i sistemi di imaging avanzato e le applicazioni dei big data nella diagnosi di malattie.

Il futuro della medicina trentina è hi-tech: scopri di più>> 

Salute e innovazione digitale in Trentino 

In Trentino si sta sviluppando un ecosistema di business misto pubblico-privato in cui le istituzioni e le aziende del territorio collaborano per mettere a terra i risultati dei centri di ricerca, dando vita a servizi e prodotti destinati a migliorare la vita dei cittadini.

Un modello più unico che raro, che giova a tutti. Ai centri di ricerca, che forniscono la tecnologia per progetti concreti. Alle aziende, che hanno l’occasione di sviluppare nuovi prodotti sfruttando le competenze di cui sono sprovviste. E alle istituzioni pubbliche, che possono finalmente vedere l’eccellenza al servizio del bene comune. Campo di maggior sperimentazione è quello importantissimo della sanità che, grazie a piattaforme aperte e a laboratori congiunti, sta diventando sempre più aperta, innovativa e digitale. 

TrentinoSalute4.0

TrentinoSalute4.0 è nato nel 2017 come co-innovation lab composto dalla Provincia autonoma di Trento, dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS) e da FBK - Fondazione Bruno Kessler.

L'iniziativa si propone di promuovere servizi ICT innovativi nel campo della sanità, adottando una strategia user-driven, basata sul coinvolgimento attivo degli utenti finali. Utilizza un approccio di sistema a quadrupla elica, attraverso il quale consolidare e sviluppare le “relazioni” tra le componenti territoriali più rilevanti: istituzionale, scientifica, industriale e sociale. Soddisfa anche un obiettivo di mercato, coinvolgendo le imprese e favorendo lo scambio di idee. La condivisione della conoscenza e dei risultati delle attività verso il mondo delle aziende punta a favorire il trasferimento tecnologico, il loro sviluppo e la loro competitività anche a livello nazionale e internazionale.

TrentinoSalute4.0 è un sistema in cui le parti che lo compongono hanno bisogno l’una dell’altra per essere efficienti. E la forza di questo modello sta proprio qui, nell’interdipendenza reciproca. 

I progetti hanno respiro sia locale sia europeo e sono suddivisi in sei categorie: pediatrici, per la scuola, salute della donna, salute per la terza età, sanità trentina e sanità estera. Tra di essi troviamo per esempio:

  • ValueCare, una soluzione digitale per il coaching virtuale che supporta i pazienti nell’autogestione del loro benessere
  • KRAKEN, una piattaforma affidabile e sicura per aiutare i cittadini a gestire i propri dati personali
  • TreC Diabete, una app in grado di integrare sistemi di intelligenza artificiale e modelli predittivi e che definisce obiettivi contestualizzati e il piano di cura del paziente.

TreC: la piattaforma opensource al servizio di cittadini e imprese 

TreC è la Cartella Clinica del Cittadino, una piattaforma elettronica progettata da FBK - Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con la multinazionale trentina GPI, leader nel campo della progettazione di soluzioni tecnologiche per strutture sanitarie. 

TreC consente ai residenti o domiciliati nella Provincia Autonoma di Trento di entrare in rete con il Servizio Sanitario Provinciale e di fruire dei servizi connessi alla loro salute. Ma non solo. TreC rappresenta anche una mole enorme di dati, che diventano l’input per i progetti sviluppati dal Centro di Competenza Sanitaria Digitale - TrentinoSalute4.0.

TreC: scopri tutti i vantaggi per i cittadini trentini >>