News e approfondimenti
Ultime notizie, contenuti utili e curiosità dal "sistema Trentino"

Grazie ad un recente accordo quadro sottoscritto con HIT-Hub Innovazione Trentino, è stato presentato il principale fondo di investimento nazionale sulla sostenibilità ambientale ed energetica.

Approfondisci
10 giugno 2019

Tecnologie e monitoraggio per l’agricoltura di montagna, ambiente, agroalimentare, bioedilizia, meccanica, automazione, tecnologie per lo sport, sono alcuni dei settori d’interesse sui quali la Provincia autonoma di Trento punta per ridare slancio ai territori montani.

Approfondisci
8 luglio 2019

A premiare l’Ateneo trentino è la classifica Censis 2019/20 pubblicata da La Repubblica. UniTrento supera Siena nel confronto fra atenei di medie dimensioni e batte tutte le altre università statali nel punteggio complessivo: 97/110. 

Approfondisci
4 luglio 2019

Dal 3 al 5 luglio 2019 a Bruxelles si sono riuniti i membri di EPSI, la Piattaforma Europea per l’Innovazione nello Sport, per l'Assemblea Generale e Trentino Sviluppo ha partecipato allo seduta. 

Approfondisci

Nasce il Club Trentino delle Startup di Innovazione, un luogo di incontro unico che connette imprenditori, acceleratori ed investitori e favorisce la nascita e lo sviluppo delle startup in Trentino attraverso opportunità di formazione, finanza e networking.

Approfondisci
21 giugno 2019

Matching fund, bando montagna e bando nuova impresa: sono questi i nomi in breve dei bandi con cui Trentino Sviluppo intende sostenere l'imprenditorialità in tutti i propri comuni. 

Approfondisci
18 giugno 2019

Trentino Sviluppo e Scuola dello sport CONI unite dal sostegno alla parità di genere nel settore dello sport. 

Approfondisci
6 giugno 2019

Il sistema trentino partecipa alle "giornate dello sport-tech europeo"

Approfondisci

L’Italia dello sport-tech in mostra a The Spot 2019: si chiude con una vittoria la spedizione italiana all’evento svizzero dedicato sport e innovazione.

Approfondisci

Trentino Sviluppo ha stanziato un budget di 700 mila euro per il bando Matching Fund. Il Bando è destinato a startup e PMI innovative con le seguenti caratteristiche:

Approfondisci
10 maggio 2019

Cinque giornate di studio, visite ed audizioni e un obiettivo preciso: delineare le traiettorie di sviluppo della ricerca trentina.

Approfondisci
17 maggio 2019

Si avvicina l'appuntamento con The Spot, l'evento internazionale dedicato a sport e innovazione in cui il Trentino gioca un ruolo da protagonista. 

Approfondisci

“House of Italy” è la rappresentativa nazionale a The Spot 2019, l’evento internazionale dedicato a sport e innovazione che vede Trentino Sviluppo come coordinatore ufficiale.

Approfondisci

Sette eccellenze tra le startup del "Sistema Trentino" hanno presentato la propria impresa agli investitori in occasione dell'evento "Trentino, terra di strartup" che si è tenuto mercoledì 27 marzo, nella cornice di Villa della Torre Allegrini a Fumane, in Valpolicella.

Approfondisci

Un report del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi di Torino assegna al Trentino la “palma” dell’area italiana con la più alta libertà economica, indicando Trento come la provincia che più di tutte ha saputo favorire l'imprenditorialità negli anni della crisi. 

Approfondisci

Eurocoating, azienda insediata nel BIC di Pergine dal 1999, ha oltre 400 dipendenti e stampa in 3D bacini, dischi vertebrali o ginocchia che sono acquistati in Cina e negli Usa.

Approfondisci

I nuovi imprenditori fanno rete con gli investitori di Trentino Sviluppo. Un'iniziativa che rientra a pieno titolo nella promozione della cultura d’impresa e di nuova imprenditorialità sul territorio trentino.

Approfondisci

Di quali giocattoli robotizzati ci si può fidare? Come evitare di acquistare bambole e peluche smart, capaci di registrare le conversazioni che avvengono tra le mura domestiche e diffonderle poi in rete? Come tutelarsi da una lavatrice che viola i dati personali?

Approfondisci

Il report più autorevole e influente nell'ambito sport-tech in Europa ha inserito – per la prima volta – Spin Accelerator Italy tra i più importanti acceleratori di startup sportive a livello europeo.

Approfondisci

Tra le tante storie di successo del "Sistema Trentino" c’è quella di Gianni Barlacchi, che terminerà il suo percorso in Fondazione Bruno Kessler in primavera per approdare come applied scientist nella sede berlinese di Amazon Alexa.

Approfondisci

Una startup che va più veloce, che unisce sport e tecnologia, che batte ogni record. Ecco la candidata ideale per la nuova call di SPIN Accelerator, il più grande acceleratore mondiale per startup dedicate allo sport promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con...

Approfondisci

Aperto l’avviso pubblico per le imprese attive nell'ambito dei sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, dell’informatica e della microsensoristica, con un’alta propensione all’hi-tech e all’innovazione.

Approfondisci

E’ stata inaugurata oggi, giovedì 10 gennaio, la nuova sede di Glass to Power nel Polo Meccatronica a Rovereto. L’impresa, spin-off dell’Università di Milano - Bicocca, lavorerà ad un progetto di ricerca per lo sviluppo di...

Approfondisci