Dicembre 2020

La rivoluzione della mobilità a idrogeno parte dalle stazioni di rifornimento destinate al trasporto pubblico con un progetto di FBK e l'azienda Solid Power

Approfondisci
Dicembre 2020

In Trentino c'è un ecosistema di business pubblico-privato in cui istituzioni, centri di ricerca e aziende collaborano per migliorare la vita dei cittadini. Questo nuovo approccio all’Intelligenza Artificiale, in particolare applicato al settore sanitario, verrà presentato martedì 2 dicembre durante il Web Summit 2020.  

Approfondisci
Novembre 2020

La startup FTH srl, insediata in Trentino dal 2018, lavora ad un innovativo dispositivo che promette di rivoluzionare il mondo della diagnostica molecolare 

Approfondisci
Novembre 2020

Il 25/11 prende il via ResearcHERs Power, un ciclo di webinar dedicato alla promozione del dialogo alla pari sui filoni di ricerca d’avanguardia.

Approfondisci
Novembre 2020

In attesa dell'evento dell'anno dedicato alle tecnologie emergenti, Invest in Trentino presenta le 10 startup selezionate da Trentino Sviluppo per partecipare allo Startup Programme. 

Approfondisci
Novembre 2020

Ritorna la PROTO challenge di HIT - Hub Innovazione Trentino: scopri come partecipare entro il 27 novembre 2020 al bando per imprese che premia l'innovazione con servizi "additivi"  
 

Approfondisci
Novembre 2020

Il 17 novembre Trentino Sviluppo e Scuola dello Sport CONI organizzano un seminario dal titolo "Sport e Innovazione" in cui verranno presentati i più interessanti sviluppi per imprese e addetti ai lavori in un settore, quello sportivo, sempre più guidato dall'innovazione e dalla tecnologia. 

Approfondisci
Ottobre 2020

Simulatori di guida autonoma, blockchain, Intelligenza artificiale e realtà virtuale: l'innovazione trentina raccontata dallo stand di Trentino Sviluppo a Smau Milano 2020, la fiera dell'innovazione. 

Approfondisci
Ottobre 2020

Il Web Summit è l'evento più atteso da tutti gli stakeholder del mondo tecnologico e l'edizione 2020, dal 2 al 4 dicembre e tutta in digitale, vedrà tra i partecipanti una rappresentativa di startup innovative del Trentino  

Approfondisci
Ottobre 2020

In occasione della Forbes Digital Revolution, l’evento multimediale ideato da Forbes Italia per raccontare la rivoluzione del digitale, il "caso Trentino" sarà al centro di un panel dedicato alle tecnologie abilitanti con interventi da parte di Trentino Sviluppo, HIT Hub Innovazione Trentino, FBK e la startup innovativa Prebiomics. 

Approfondisci
Ottobre 2020

Come riuscire a massimizzare l’utilizzo di acqua nell’irrigazione delle piante, facendo un uso intelligente delle risorse idriche? In che modo capire quanto e quando devono essere irrigate per crescere al meglio, evitando al tempo stesso inutili sprechi? La risposta a queste domande arriva dal Trentino e si chiama Tessa. 

Approfondisci
Ottobre 2020

Il Trentino sarà presente alla 57ma edizione di Smau, l'evento nazionale che premia l'innovazione nelle policy locali e nelle startup. La presenza trentina è coordinata da Trentino Sviluppo.  

Approfondisci
Settembre 2020

Il nuovo hub di Trentino Sviluppo dedicato al green tech, all'economia circolare e alle scienze della vita ha ospitato la prima giornata della sesta edizione dell’evento organizzato da The European House – Ambrosetti. 

Approfondisci
Settembre 2020

Nel weekend dal 18 al 20 settembre 2020 un gruppo di imprenditori e investitori ha partecipato a "Trentino, Pure Cycling & Business”, una tre giorni che ha saputo coniugare la passione per le due ruote con l’interesse per le opportunità di investimento sul territorio.

Approfondisci
Settembre 2020

In occasione della giornata nazionale della bioeconomia, FEM – Fondazione Edmund Mach lancia un evento in diretta streaming in cui racconta e presenta i migliori progetti imprenditoriali sviluppati nell’ambito della “economia verde”. La diretta, sul canale Youtube di FEM, a partire dalle ore 9.00 di giovedì 24 settembre.  

Approfondisci
Settembre 2020

Dopo 767 giorni di cantiere Be Factory è finalmente pronta ad ospitare aziende e centri di ricerca. Scopri di più sui nuovi spazi produttivi di Progetto Manifattura, l'hub trentino della green & sport economy.  

Approfondisci
Settembre 2020

Agraria, entomologia, microbiologia. Ma anche ingegneria e meccanica. Questi gli ingredienti che hanno permesso alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige di dar vita al primo vigneto vibrazionale al mondo, che allontana gli insetti pericolosi per le piante grazie a particolari vibrazioni. 

Approfondisci
Settembre 2020

Inizia oggi il percorso di formazione rivolto a startup e PMI selezionate nell’ambito dell’Investor Day, con una serie di incontri distribuiti su cinque settimane, che terminerà il 7 ottobre 2020, in preparazione all'incontro con business angel, investitori e corporate.

Approfondisci
Settembre 2020

Expert System si aggiudica il premio come PMI innovativa del 2020, concorso promosso da Trentino Sviluppo per valorizzare l’imprenditorialità trentina. L’iniziativa ha visto la partecipazione di 16 imprese del territorio.

Approfondisci
Agosto 2020

Grazie all'accordo tra Trentino Sviluppo e la piattaforma di equity Doorway il Trentino aggiunge alla propria offerta di servizi per startup e imprese in cerca di capitali un nuovo sistema di contatto con un network di investitori qualificati. 

Approfondisci
Agosto 2020

Innovazione e settore agroalimentare: con Bruno Cell il Trentino scende in campo nel settore di frontiera della produzione di carne artificiale.  

Approfondisci
Luglio 2020

Il corso di studi di Scienze degli Sport di Montagna gestito dagli atenei di Trento e Verona con la collaborazione del CeRiSM emette i primi verdetti: all’Edificio Ciminiera in Progetto Manifattura, sede del corso, sono state discusse le prime cinque tesi magistrali.

Approfondisci
Luglio 2020

3.2 mln di euro su EPIQUS, nell’ambito di FET – Future Emerging Technologies di Horizon 2020, per sviluppare una nuova generazione di simulatori quantistici, completamente integrati, funzionanti a temperatura ambiente e di potenza scalabile, potendo affiancare molti dispositivi in parallelo.

Approfondisci
Luglio 2020

Una ricerca congiunta tra Terme di Comano e il Dipartimento Cibio dell'Università di Trento, porta alla scoperta di un nuovo microrganismo con importanti proprietà antinfiammatorie per curare psoriasi, dermatiti e altre problematiche della pelle.

Approfondisci
Luglio 2020

Mondo della ricerca, università, enti istituzionali e imprese. Questi gli ingredienti del Dottorato in Innovazione Industriale, co-fondato nel 2019 da Università di Trento e FBK e arrivato quest’anno alla seconda edizione. Il caso esemplare di AnteMotion.

Approfondisci
Luglio 2020

L’auto che sogna, costruita all’Università di Trento, stimola il veicolo a elaborare strategie per affrontare situazioni impreviste e potrebbe dare un contributo importante al settore dei veicoli intelligenti.

 

Approfondisci
Luglio 2020

Il Team Trentino Gresini MotoE, campione del mondo nella categoria del motomondiale dedicata alle moto da corsa elettriche, sceglie il Trentino, oggi sponsor principale della scuderia romagnola, per fare innovazione e continuare a vincere il campionato della mobilità sostenibile. 

Approfondisci
Luglio 2020

È la taglio laser Adige Sys LC5 di Adige SpA di Levico Terme la prima macchina installata presso la nuova Live Demo SMACT nel Polo Meccatronica di Rovereto, una vetrina dell'Industria 4.0 per far crescere la competitività delle piccole e medie imprese di tutta Italia.

Approfondisci
Luglio 2020

La crisi pandemica attualmente in corso ha chiaramente dimostrato che la dimensione socio-comportamentale può rivelarsi importante tanto quanto quella medico-pubblica per il controllo della diffusione del contagio e per mitigare le perdite in termini di vite umane e risorse.

Approfondisci
Giugno 2020

Con la riqualificazione dello storico Magazzino Stampati si aggiunge un altro tassello alla trasformazione della ex Manifattura Tabacchi di Rovereto nel centro dell’innovazione sostenibile del Trentino. 

Approfondisci
Giugno 2020

Dopo il blocco causato dal Covid-19, è iniziata la stagione estiva anche per le funivie della Provincia autonoma di Trento. Le parole d'ordine sono: sicurezza, protocolli condivisi e differenziazione dell'offerta attrattiva.

Approfondisci
Giugno 2020

Il med-tech trentino in prima linea per tradurre il funzionamento del cuore e prevenire malattie cardiache, un progetto multidisciplinare e collaborativo tra università, centri di ricerca e ospedali, capitanato dal Politecnico di Milano.  

Approfondisci
Giugno 2020

La storia di Prebiomics è la storia di un progetto d'impresa che cresce grazie all'integrazione tra ricerca sperimentale, lavoro di laboratorio e spirito imprenditoriale, con il sostegno costante del Sistema Trentino della Ricerca.  

Approfondisci
Giugno 2020

3D.I.V.E. e la lotta al Covid19 made in Trentino: scopri il cappellino hi-tech usa e getta con lui la startup, insediata a Storo, lancia la sfida per progettare la Fase3 dell'emergenza Coronavirus 

Approfondisci
Giugno 2020

Smart Altitude, il progetto UE sull'efficienza energetica delle aree sciistiche che vede il Trentino tra i protagonisti, lancia un ciclo di webinar con esperti internazionali 

Approfondisci
Giugno 2020

E' online il bando per partecipare al Dottorato in Innovazione Industriale, il percorso triennale e altamente interdisciplinare co-fondato dall’Università di Trento e dalla Fondazione Bruno Kessler e sostenuto da Trentino Sviluppo

Approfondisci
Maggio 2020

La Fondazione Bruno Kessler mette in campo 30 borse di studio per studenti di dottorato che potranno iniziare il proprio percorso già a fine 2020 e svolgere la propria attività alla FBK per i prossimi tre anni.

Approfondisci
Maggio 2020

Il 20 ottobre 2020, Trentino Sviluppo organizza, in partnership con Unicredit, un evento di matching con investitori e venture capital per offrire alle migliori startup e PMI trentine, la possibilità di raccogliere capitali e finanza per la crescita del proprio business.

Approfondisci
Aprile 2020

Scopri di più sulla piattaforma di intelligenza artificiale con cui Expert System punta a contrastare l'emergenza Coronavirus sfruttando i big data.   

Approfondisci
Aprile 2020

In tempo di Coronavirus l’alimentare non molla: dalla sede trentina di Novaledo, l'amministratore delegato di Menz&Gasser racconta come l'azienda leader in Europa nella produzione di confetture monodose abbia reagito all'emergenza Covid-19 per proseguire in sicurezza con la produzione 

Approfondisci
Aprile 2020

Con il terzo bando a tema Coronavirus, Fondazione Valorizzazione Ricerca Trentina invita il Sistema Trentino a progettare soluzioni utili per la "Fase 2" dell'emergenza Covid-19, quella della ripresa delle attività economiche e sociali  

Approfondisci
Aprile 2020

Formazione, responsabilizzazione e coinvolgimento dei dipendenti: dallo stabilimento di Avio (TN) Bertagni 1882 racconta come sia possibile produrre pasta fresca nel pieno rispetto delle misure di prevezione della diffusione del Coronavirus  

Approfondisci
Aprile 2020

Misure di sicurezza straordinarie, una task force dedicata all'emergenza Covid-19, la riorganizzazione dello spazio di lavoro e la stretta collaborazione con le aziende del territorio. Dal Trentino il caso di Dr Schär per #RipresaTrentino 

Approfondisci
Aprile 2020

Euleria è una delle prime new.co trentine nate durante l'emergenza covid-19. La nuova azienda ha presentato t-kura, un innovativo portale per mettere in contatto pazienti e professionisti per elaborare percorsi personalizzati di riabilitazione fisica senza uscire di casa 

Approfondisci
aprile 2020

Lotta al coronavirus e innovazione: l'UNITN mette a punto un protocollo per la diagnosi di #covid19 con ultrasuoni e, grazie alla collaborazione di strutture ospedaliere italiane e internazionali, punta a sviluppare un software che renda possibile il monitoraggio e la diagnosi del virus in automatico.

Approfondisci
marzo 2020

Alcuni tra i più importanti ricercatori del mondo delle Telecomunicazioni offrono gratuitamente online dei webinar sulle tecnologie di comunicazione del futuro, dalle quantum communications alla sostenibilità dell’ICT

Approfondisci
marzo 2020

"Innova per l'Italia" è l'iniziativa ministeriale che invita enti e aziende a proporre soluzioni innovative per il monitoraggio e il contenimento dell'epidemia di coronavirus.  

Approfondisci
Marzo 2020

EIT Digital è in cerca di idee innovative: tutte le aziende ed enti intenzionati ad avviare una startup o a fornire formazione in ambito tecnologico possono partecipare alla call e ottenere, una volta selezionati, un co-investimento finanziario per trasformare i progetti in realtà imprenditoriali. 

Approfondisci
Marzo 2020

È online il bando di Industrial Problem Solving with Physics: un’imperdibile esperienza di crescita per giovani ricercatori e aziende, che favorisce il trasferimento di conoscenze tecnologiche e mette in connessione il mondo della ricerca con quello delle imprese. 

Approfondisci
Febbraio 2020

Uno studio dell’Università di Trento riesce a dimostrare per la prima volta che movimento fisico e astratto sono uguali: scopri di più sul GPS dei concetti 

Approfondisci
Febbraio 2020

Innovation Center di Malè 18 mesi dopo: a distanza di un anno e mezzo dall'inaugurazione, le aziende ospiti del nuovo polo artigianale si raccontano e spiegano tutti i vantaggi del far parte di un condominio produttivo trentino. 

Approfondisci
Gennaio 2020

Grazie all’iniziativa di Confidi Trentino, un plafond di 50 milioni di euro in finanziamenti è a disposizione delle aziende e startup per programmi di sviluppo aziendale e interventi di miglioramento della situazione finanziaria aziendale. 

Approfondisci
Gennaio 2020

Trentino Sviluppo, Agenzia della Provincia autonoma di Trento dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino, promuove il progetto "Distretto del Tesino", un nuovo polo produttivo per aziende sostenibili interessate a crescere e espandersi in Trentino.      

Approfondisci
Gennaio 2020

La FEM Fondazione Edmund Mach entra nella Piattaforma Europea Food 2030, che raccoglie e veicola a livello europeo le priorità di ricerca e innovazione, per portare in Europa le proposte e le buone pratiche del territorio trentino sui grandi temi del cibo e della nutrizione.


 

Approfondisci
Gennaio 2020

E' iniziata la prima fase di Trentino Startup Valley, il programma di accompagnamento per startup ideato da Hub Innovazione Trentino e Trentino Sviluppo.

Approfondisci