Euleria lancia t-kura, il portale per fare riabilitazione a casa propria
Aprile 2020

Devi fare riabilitazione, ma non puoi muoverti di casa? Per rispondere a questa esigenza, che in giorni di pandemia e di limitata libertà di movimento si fa sempre più stringente, la new.co trentina Euleria ha creato t-kura.it, un portale in cui i pazienti possono incontrare gli specialisti della riabilitazione e programmare delle sedute a distanza o digitali. Un metodo smart, innovativo e, soprattutto, sicuro.

Nata il 16 marzo, in piena emergenza Coronavirus, ha avuto come primo socio investitore Bio4Dreams, incubatore certificato di startup innovative dedicato alle scienze della vita, e ha trovato casa all’interno del Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo a Trento. Una soluzione che si prospetta molto utile anche per il lento percorso di recupero fisico dei pazienti colpiti da Covid-19.

 «Chi lavora a stretto contatto con le persone e non fa un servizio di assistenza primaria deve rivedere la propria modalità di operare. Con t-kura stiamo cercando di offrire questa soluzione, che non consiste solo nel fare una videochiamata, ma che garantisce un servizio a 360 gradi».

David Tacconi, CEO & Co-founder di Euleria

 

Nel portale professionisti da tutta Italia possono farsi conoscere, entrare in contatto con i pazienti e programmare insieme un ciclo di riabilitazione cucito su misura in base alle varie esigenze. 

Le soluzioni che si possono adottare con t-kura sono due:

  • la prima, più classica, è la sessione di gruppo o personale in tele-consulto, in cui un esperto su piattaforma proprietaria e certificata guida la riabilitazione in diretta;
  • la seconda soluzione, più tecnologica e innovativa, è il tele-monitoraggio con un dispositivo medico che arriva direttamente a casa del paziente.

KARI by Euleria: un dispositivo medico per la riabilitazione 

Euleria punta molto sulla riabilitazione tramite un dispositivo medico composto di un sensore inerziale indossabile e un’app dedicata che guida il paziente in un percorso riabilitativo personalizzato. 

Si tratta del dispositivo KARI con cui il paziente affronta sessioni quotidine personalizzate caricate nell'app da uno specialista che sarà in grado di monitorare i lavori grazie al sensore indossato. Attraverso l’applicazione il fisioterapista è così in grado di vedere se gli esercizi sono stati fatti correttamente, se sono stati portati a termine e se ci sono particolari difficoltà o problematiche. Il tutto a distanza e in qualsiasi momento della giornata, con un bacino di clienti a livello nazionale. 

Scopri di più su KARI® di Euleria