Infrastrutture
Tutte le strade portano a Trento
Accessibilità

E' facile muoversi in Trentino, una regione dall’elevata accessibilità e dalla viabilità scorrevole.

Trasporti e logistica: la viabilità del Trentino

Sappiamo quanto l’efficienza del sistema dei trasporti sia importante per la competitività economica. Il Trentino è attraversato da una delle arterie di circolazione stradale più importanti d’Italia, l’Autostrada del Brennero A22.

Inoltre, ferrovie e servizi autobus garantiscono il collegamento anche con i centri più piccoli. La dotazione di mezzi per il trasporto pubblico è di circa 800 autobus che viaggiano su 261 linee in grado di raggiungere tutte le località del territorio. Approfondisci >>

L'aeroporto più vicino a Trento è il Valerio Catullo di Verona, a solo un'ora di distanza dal capoluogo trentino. Quello di Verona è uno scalo importante, perché in diretto collegamento con Monaco di Baviera, la porta d’accesso all’Europa per tutti i voli internazionali. Altri aeroporti, come quelli di Venezia, Milano, Bologna e Bergamo, sono ugualmente vicini.

Banda larga

1.100 kilometri di rete in fibra ottica, 700 punti di accesso wireless, banda larga fissa o mobile per il 96,90% delle imprese con più di dieci dipendenti. Sono questi i numeri delle infrastrutture digitali del Trentino.

La regione si è posta un traguardo ambizioso: arrivare, entro il 2019, a poter parlare di “montagna digitale”, garantendo connettività a 100 mega a chi usa internet per lavoro, e almeno 30 mega alle scuole.

Energia

Il Trentino sfrutta appieno le proprie fonti di energia rinnovabili, che presentano valori tre volte maggiori della media nazionale.

  • Fonti idroelettriche: la Provincia autonoma di Trento è dotata di 152 impianti idroelettrici, per una potenza lorda di 1.260 MW (ben l’8,7% della potenza totale italiana).

  • Energia solare: la superficie solare per abitante è 7 volte superiore alla media nazionale.

  • Fonti a biomassa: l’energia rinnovabile ricavata da termo combustione e biogas è seconda solo a quella idroelettrica, in Trentino.

Le nostre storie
Fly, dal motore Airbus al vettore spaziale Ariane 5

Succede di rado, ma ogni tanto succede: Davide batte Golia. È la favola del Leicester, la squadra di football allenata da Claudio Ranieri...

Approfondisci
Neve anche sopra gli zero gradi? Ora si può

Neve artificiale fresca e compatta anche se il termometro segna 10 gradi sopra lo zero? Non si tratta dell’utopia degli amanti degli sport invernali...

Approfondisci