Le eccellenze femminili trentine raccontano le Hard Science
Novembre 2020

Con l’iniziativa ResearcHERs Power prende il via un ciclo di 4 webinar dedicati allo storytelling scientifico organizzato da HIT - Hub Innovazione Trentino con un un panel di eccellenze femminili che hanno fatto delle hard science la propria professione. 

Con lo scopo di promuovere il dialogo alla pari sui filoni di ricerca d’avanguardia, le protagoniste degli incontri esploreranno le opportunità e i principali trend di alcuni ambiti di ricerca che afferiscono alle cosiddette "scienze dure": innovazione tecnologica e nuovi materiali, salute e imprenditorialità, agritech, intelligenza artificiale.

Il filo conduttore degli interventi sarà quello di tentare di rispondere a una domanda semplice e volutamente provocatoria: il presente in cui ci troviamo e il futuro che stiamo disegnando, sarebbero gli stessi se cinquant’anni fa uomini e donne avessero avuto pari voce in capitolo nel mondo scientifico?

ResearcHERs Power: 4 incontri dedicati alla scienza  

Il primo appuntamento "Innovazione tecnologica e nuovi materiali" è previsto per mercoledì 25 novembre dalle 15:30 alle 16:20, in occasione del Raw Material University Day.

Ospiti del primo incontro saranno Maria Fiorella Pantano (DICAM-Unitrento), Mara Leonardi (Brembo), Giulia Fredi (DII-Unitrento).

Info e iscrizioni

il secondo appuntamento "Ricerca e imprenditorialità nel settore health: sfide e opportunità" è previsto per mercoledì 9 dicembre, dalle 13:00 alle 14:00. 

Dalla collaborazione tra centri di ricerca e impresa, all’avvio di startup innovative con il supporto di business angels. Dalle opportunità offerte a livello europeo, all’importanza della proprietà intellettuale. Sono diverse le best practice per valorizzare la ricerca: a guidare la discussione tre ospiti d’eccellenza che hanno fatto dell’integrazione tra preparazione accademica e business il proprio tratto distintivo. 

"Health & Entrepreneurship"

mercoledì 9 dicembre, 13:00 - 14:00
Guests: Cristina Ress (OPTOI), Barbara Costa (EIT Health), Paola Torre (University of California San Francisco e Angel Investor)

Iscrizioni sul sito di HIT Hub Innovazione Trentino 

 

A seguire, il calendario completo degli altri appuntamenti: 

Agrifood & Circular Economy
mercoledì 20 gennaio, 13:00 - 14:00
Guests: Sira Saccani (Climate-KIC), Sara Roversi (Future Food Institute), Silvia Silvestri (Fondazione Edmund Mach)

Intelligenza artificiale
mercoledì 24 febbraio, 13:00 - 14:00
Guests: Elisa Ricci (DISI-Unitrento), Alessandra Sala (Shutterstock)