Industrial Problem Solving with Physics
Marzo 2020

IPSP - Industrial Problem Solving with Physics è un'iniziativa che promuove la connessione tra il mondo della ricerca in fisica e il mondo delle imprese nata nel 2014 e giunta quest'anno alla settima edizione.

Attenzione: l'edizione 2020 è stata cancellata a causa dell'emergenza Covid-19. L'organizzazione rinvia l'appuntamento al 2021.

L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica - Trentino Sviluppo. 

L'edizione 2020 di IPSP (IPSP2020) sarà la settima e si terrà dal 20 al 25 luglio 2020, presso il Polo Scientifico e Tecnologico Fabio Ferrari, in via Sommarive 9 - Povo, a Trento.

IPSP è volto a creare un ponte per il trasferimento di conoscenze tecnologiche e risorse umane tra l’Università e le aziende. Grazie alle risorse, alle conoscenze e all strutture messe a disposizione dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento, un gruppo di studenti di laurea magistrale, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e borsisti lavoreranno per una settimana alla risoluzione di problemi tecnologici proposti dalle aziende.

I cervelli che parteciperanno all’evento avranno l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide applicative, sfruttando trasversalmente le conoscenze e le abilità pratiche acquisite grazie alla loro formazione scientifica. A loro volta, le aziende potranno ottenere una soluzione al problema proposto e sperimentare percorsi alternativi per raggiungere i loro obiettivi; nel contempo avranno l’opportunità di entrare in contatto con giovani talentuosi e di valutare future collaborazioni.

IPSP - il bando 2020 

Le aziende interessate a partecipare al bando 2020 devono mandare una e-mail a ipsp2020@unitn.it entro il 01 giugno 2020 ore 13.00 presentando un problema di difficoltà tale da poter essere affrontato efficacemente nell’arco di una settimana da un minimo di sette (7) ad un massimo di dieci (10) giovani ricercatori. Le indicazioni dettagliate sono contenute nel bando allegato: 

BANDO IPSP 2020