Trentino Pure Cycling & Business, il nuovo sport per investitori
Settembre 2020

Un weekend in bicicletta sulle strade del Trentino per 12 imprenditori e investitori che dal 18 al 20 settembre 2020 hanno partecipato a “Trentino, Pure Cycling & Business”, un nuovo format ideato e organizzato da ENDU e Trentino Sviluppo in collaborazione con ChronoPlus con l’obiettivo di coinvolgere importanti investitori privati potenzialmente interessati a collaborare con le startup e le aziende insediate in provincia di Trento e valutare la possibilità di insediamento o apertura di nuove realtà nell’ambito dei suoi incubatori specializzati.

Con “Trentino, Pure Cycling & Business” il Trentino ha dimostrato che c'è spazio per l'innovazione anche nel mondo dei tour per investitori, organizzando una tre giorni che ha saputo coniugare la passione per le due ruote con l’interesse per le opportunità di investimento sul territorio, un format diverso pronto a diventare una modalità alternativa al classico investor tour. In questa prima edizione, è stato coinvolto un gruppo di venture capitalist, business angel e aziende che operano nel campo della mobilità sostenibile, dell’edilizia intelligente e delle tecnologie applicate allo sport, con importanti investimenti in Italia e all’estero e interessati al Trentino - in particolare ai nuovi spazi produttivi di Be Factory in Progetto Manifattura - per sviluppare nuovi prodotti.  

Cycling e Business: connubio perfetto

Itinerari spettacolari da affrontare in sella alla propria bicicletta e momenti di approfondimento insieme al team Attrazione e location management di Trentino Sviluppo. Questi gli ingredienti che hanno animato le giornate dei 12 partecipanti, che tra salite vista lago di Garda e discese mozzafiato, hanno avuto l’opportunità di conoscere e toccare con mano le eccellenze trentine nel campo della ricerca, le facilities a disposizione delle imprese e i programmi e le iniziative che la Provincia mette a disposizione di start up e aziende.

È stata l’occasione giusta anche per uno scambio di idee sui progetti innovativi che Trentino Sviluppo ha l’ambizione di far crescere all’interno dei propri incubatori specializzati, con la volontà di coinvolgere gli investitori nelle numerose iniziative di investimento create per dare linfa all’innovazione tecnologica del territorio.

Be Factory: una location di eccellenza

Momento di punta della tre giorni è stata la visita esclusiva a Be Factory, l’incubatore di Trentino Sviluppo operativo dal 15 settembre scorso, che sta trasformando la storica Manifattura Tabacchi di Rovereto in un centro di innovazione industriale nei settori del green building, della mobilità sostenibile, delle biotecnologie e delle tecnologie per lo sport.

Un’inedita occasione per vedere da vicino i nuovi spazi progettati dall’archistar Kengo Kuma: 25 mila metri quadrati di edifci low carbon ad altissima tecnologia, che rappresentano una vera e propria vetrina sul futuro dell’edilizia ad impatto zero. Be Factory si prepara ad ospitare produzioni ad alto tasso di innovazione, con camere bianche e laboratori per la telemedicina, la robotica e lo studio dei materiali. Un’occasione perfetta per venture capital, business angel e aziende che hanno deciso di scommettere sulla green economy.  

Visita il sito di Be Factory per scoprire tutto sul nuovo centro di innovazione industriale del Trentino.