Smau Milano 2020: il racconto della delegazione trentina
Ottobre 2020

Intelligenza artificiale, blockchain, meccatronica, sistemi di automazione e realtà virtuale. Questi gli ingredienti delle cinque startup trentine, accuratamente selezionate da Trentino Sviluppo, che hanno rappresentato il Trentino alla 57esima edizione di SMAU Milano 2020, evento annuale dedicato all’innovazione per le imprese che si è tenuto il 20 e 21 ottobre a Mico – FieraMilanoCity.

Un appuntamento al quale hanno partecipato le più dinamiche realtà nazionali con i propri ecosistemi: startup, spinoff, incubatori, acceleratori, poli dell’innovazione e distretti tecnologici. Un’occasione per le aziende del territorio, ma anche per l’intero sistema trentino, di presentare le proprie esperienze di eccellenza tecnologica, ricerca e innovazione, con l’obiettivo di attrarre business e investimenti.

Il team di Invest In Trentino ha raccolto le testimonianze delle 5 startup presenti a Smau 2020 nello stand di Trentino con un video racconto.    

AnteMotion: il futuro dei simulatori di guida autonoma

Startup innovativa insediata in Polo Meccatronica a Rovereto, Antemotion si occupa di sviluppare software di simulazione per i virtual testing di guida autonoma, utilizzati dalle grandi imprese del mondo dell’Automotive per anticipare in laboratorio quello che si può fare o non si può fare per questioni di sicurezza su strada. Una squadra poliedrica, che racchiude al proprio interno un vasto numero di competenze: ingegneri meccatronici, informatici e 3D tech artist, con vasta esperienza in simulazione multi-body di veicoli, integrazione di sistemi meccatronici e sviluppo di simulatori di guida professionali. 

BitBlocks: la blockchain per migliorare la vita

Startup romana, naturalizzata trentina e insediata in coworking a Progetto Manifattura, si pone come fine quello di migliorare la qualità della vita, ponendo al centro le relazioni economiche e sociali. La tecnologia blockchain rappresenta uno strumento e non un fine e il processo di valutazione etica dei comportamenti di un’impresa diventa trasparente e valorizza lo sviluppo di business sostenibili. Questa sostenibilità deve essere incentrata, secondo la visione di BitBlocks, sul rispetto delle norme, sul miglioramento della reputazione aziendale, sulla riduzione dei rischi e, non ultimo, la soddisfazione del consumatore finale. Settori di riferimento della startup sono agrifood, Fintech, InsureTech e certificazione documentale.

Bluetensor: la forza dell’intelligenza artificiale

L’azienda trentina si occupa di intelligenza artificiale applicata all’industria, alla salute e al business a tutto tondo. È focalizzata sull’implementazione di sistemi di machine learning e deep learning applicati in diversi contesti, principalmente quello industriale. Le soluzioni proposte abilitano a prendere decisioni più velocemente, a ridurre gli errori, tagliare i costi, migliorare la qualità dei prodotti e l’ambiente di lavoro. A Milano ha presentato soluzioni di computer vision per controllare la qualità dei prodotti a fine linea, tecnologie per il controllo della salute in tema Coronavirus sviluppate in collaborazione con l’Università di Trento e il progetto, sempre in tema salute, avviato con L’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Ciaomanager: il futuro del checkin

Ciaomanager sviluppa servizi gestionali e di revenue management per albergatori e a SMAU ha presentato Ciaoscanner, l’innovativo sistema che velocizza il checkin all’interno degli alberghi, fotografando i documenti di identità degli ospiti e compilando in tempo reale i dati sul gestionale. Esiste anche la versione Chiosco Self che automatizza il processo di check-in degli ospiti, che possono procedere in autonomia alla loro registrazione, non appena giunti in struttura.

Digital Mosaik: la realtà virtuale in azienda

Per dimostrare che la realtà virtuale non è affatto un gioco, Digital Mosaik porta questa tecnologia fuori dal mondo del gaming e la applica a enti, aziende e associazioni, sviluppando progetti capaci di migliorare le performance commerciali, formative, comunicative e produttive.
 

Guarda l'intervista alle 5 startup.