Il futuro dell'agricoltura in Trentino è hi-tech: la storia di Tessa
Ottobre 2020

Tessa è una startup specializzata in sensoristica applicata all’agricoltura. Nata tra le mura della Fondazione Bruno Kessler da ricercatori che lavorano nel campo dell’intelligenza artificiale, Tessa ha ideato una soluzione altamente tecnologica per la gestione delle risorse naturali (non solo idriche) attraverso strumenti e servizi hardware.

Tessa e l'agricoltura di precisione in Trentino

La startup utilizza sensori wireless alimentati a batterie per la raccolta di dati dal campo, le cui informazioni implementano dei modelli basati su algoritmi predittivi che aiutano a determinare l'evoluzione futura delle condizioni delle colture, permettendo un controllo della produzione in un'ottica di miglioramento continuo. Sono tuttora sfruttati nei campi di mele del Consorzio miglioramento fondiario di Tres, in Val di Non, e sono sfruttati per gestire l’irrigazione.

Una “radice elettronica” posizionata nel terreno monitora il modo in cui le piante assorbono l’acqua dal terreno. Queste informazioni vengono mandate ad una piattaforma dedicata, che permette ai tecnici di capire di quanta acqua hanno bisogno. Riescono così a rispondere in modo puntuale alle esigenze delle colture, senza rischiare di sprecare una risorsa pubblica e importante come quella idrica. Si stima infatti che, utilizzando queste tecnologie, si possa risparmiare fino al 20% di acqua, che può essere riutilizzata non solo in agricoltura, ma anche per usi civili, industria e turismo. 

Trentino terra di startup: un Sistema a favore delle imprese innovative    

«Siamo all’interno di un sistema in cui idee come la nostra possono trovare sbocco. La sinergia fra tutti gli organi che danno supporto alla ricerca, al trasferimento tecnologico e ai nuovi progetti che diventano startup e poi imprese, si è rivelato molto importante».

Paolo Spada, CEO & Co-Founder Tessa

Se un’azienda giovane come Tessa, nata appena da un anno, ha avuto l’opportunità di crescere, è anche perché in Trentino ha trovato un terreno fertile nei confronti dell’innovazione tecnologica.

Come abbiamo visto, Tessa è nata all'interno di Fondazione Bruno Kessler, un centro di ricerca eccellenza nazionale nel settore dell'Intelligenza Artificiale. La startup, inoltre, è tuttora inserita in Trentino Startup Valley, il progetto di Trentino Sviluppo e Hub Innovazione Trentino dedicato alle startup innovative; è in contatto diretto con la Fondazione Edmund Mach, che studia il miglioramento dei prodotti agricoli e forestali e ha trovato il sostegno del Consorzio Difesa Produttori Agricoli (Co.Di.Pr.A.), che gli ha permesso di entrare in contatto con gli agricoltori di Tres.

Una vera e propria rete di sostegno, che accompagna le nuove idee verso il mondo dell’impresa. 

Centri di ricerca all'avanguardia, servizi di qualità e incentivi per startup: scopri gli 8 buoni motivi per scegliere il Trentino per la tua impresa >>

Agricoltura e innovazione tra i campi della Val di Non: guarda il video 

L’intelligenza artificiale al servizio dell’agricoltura: Paolo Spada, CEO & Co-Founder Tessa, è tra i protagonisti della video-storia di Tessa realizzata da Invest in Trentino.