Technology Forum Life Sciences: prima tappa in Be Factory a Rovereto
Settembre 2020

Si è svolta il 29 settembre 2020 presso Be Factory, il nuovo hub di Trentino Sviluppo a Rovereto dedicato a Life Sciences, Green Tech e Circular Economy, la prima tappa del Technology Forum Life Sciences 2020 di The European House – Ambrosetti, uno degli appuntamenti di riferimento in Italia per la ricerca e l’innovazione nelle Scienze della Vita. 

L’evento è la tappa principale del percorso annuale della Community Life Sciences, piattaforma nata nel 2015 con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione della ricerca e dell’innovazione nel settore delle Scienze della Vita in Italia promuovendo i centri di eccellenza e mettendo in rete gli stakeholder nazionali per favorire il trasferimento delle conoscenze, lo sviluppo di nuove progettualità e migliorare il posizionamento e la competitività del sistema Paese a livello internazionale. 

Un evento "phygital"

«Siamo estremamente orgoglios di aver portato il Technology Forum Life Sciences all’interno dell’ecosistema trentino, e in particolare in Be Factory, un luogo che avrà sempre maggiore rilevanza nel panorama dell’innovazione e della ricerca nazionale, anche nelle Scienze della Vita».

Corrado Panzeri, Associate Partner & Head of InnoTech Hub

Tradizionalmente realizzato in una giornata di dibattiti e discussioni in presenza fisica a Milano, il Technology Forum Life Sciences quest’anno sta andando in onda in una nuova veste"phygital", con relatori e partecipanti sia in presenza fisica sia digitale, e itinerante, in tre diverse città: Rovereto, Trieste e Milano.

Con la diretta inaugurale da Be Factory, l’incubatore di Trentino Sviluppo da poco inaugurato negli spazi di Progetto Manifattura, il Trentino punta a far conoscere a livello nazionale e internazionale le potenzialità del proprio ecosistema della ricerca nel settore Life Sciences, uno dei punti fermi attorno a cui si basa il progetto di lancio del nuovo centro di innovazione industriale di Rovereto. Il ruolo del Trentino nel panorama della Scienze della Vita potrà avere sempre maggior rilevanza perché esiste un ecosistema della ricerca e della capacità di valorizzarla di altissimo livello grazie alle competenze di CIBIO, HIT e Trentino Sviluppo, che hanno organizzato la data trentina del Forum Ambrosetti e che sono attori fondamentali per creare le condizioni adatte alla valorizzazione dell’enorme conoscenza prodotta e all’attrazione di talenti.

Be Factory: il futuro delle Life Sciences è in Trentino   

 «Be Factory è il luogo dove aziende, centri di ricerca e mondo della formazione avanzata possono intersecarsi e trovare soluzioni alternative che si proiettano verso il futuro».

Nicola Polito, Direttore Operativo di Trentino Sviluppo

L'unione tra Be Factory e il mondo delle Scienze della Vita e la promozione di Be Factory come luogo ideale per lo sviluppo di questo ambito non è frutto di una semplice scelta "politica" tra diverse opzioni: è l'approdo naturale di un intero sistema della ricerca, quello trentino, che vede nel mondo delle Life Sciences il tema perfetto per far fiorire i programmi della Provincia autonoma di Trento e di Trentino Sviluppo, massimizzando gli sforizi dei migliori attori dell’ateneo trentino.

La presenza di spazi dove coniugare ricerca e mondo dell’impresa è di vitale importanza per lo sviluppo di un territorio. Lo spiega anche Gianluca Carenzo, Responsabile Unità Ecosistemi di Innovazione di HIT - Hub Innovazione Trentino: «I luoghi di innovazione sono elementi fondamentali per la crescita di un ecosistema. Poli tecnologici e incubatori sono importanti volani di sviluppo per gli ecosistemi di impresa in tutti i territori, in particolare in Trentino, dove sono impegnati ben 3800 ricercatori».