Expert System e l'Intelligenza artificiale nella lotta al COVID-19
Aprile 2020

Expert System è un’azienda specializzata nelle applicazioni di intelligenza artificiale nata nel 1989 a Modena e oggi tra i leader mondiale del settore con 31,6 milioni di euro di ricavi e sedi dall’Europa all’America. 

L'impresa ha il cuore innovativo in Trentino, precisamente in Polo Meccatronica a Rovereto dove ha insediato un centro di ricerca e sviluppo in cui una ventina di ingegneri, informatici ed esperti di linguistica lavorano fianco a fianco. 

Il settore in cui opera Expert System è uno dei più dinamici e innovativi: l'azienda opera nel campo delle applicazioni specializzate nella comprensione del linguaggio naturale attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale con un approccio che abbina le discipline informatiche a quelle della linguistica. Il sistema "Cogito" di Expert System, ad esempio, è in grado di distinguere tra il virus di un computer e quello di una persona e di comprendere che il termine “dispnea” usato da un medico e il “fiato corto” lamentato da un paziente su Facebook sono correlati. 

Medical Intelligence e lotta al coronavirus

"Il Coronavirus è arrivato sì rapidamente, ma non all’improvviso. Ci sono diverse tracce del suo passaggio che, opportunamente analizzate e correlate, possono aiutare ad avere un quadro più esaustivo" 

Andrea Melegari, Senior Executive Vice President di Expert System.

Per contribuire alla lotta al Covid-19, Expert System ha deciso di mettere a disposizione le proprie conoscenze con una piattaforma dedicata ai ricercatori che ospita già oltre 100 milioni di documenti scientifici da cui poter trarre informazioni su analisi in corso, terapie e nuovi sintomi.

L’impresa ha inoltre messo a punto un sistema di “medical intelligence” rivolto ai governi per monitorare gli effetti della pandemia, anche dal punto di vista sociale, e leggere i segnali di possibili emergenze future. Il sistema permette di scandagliare i contenuti testuali presenti nella rete per cercare segnali di possibili anomalie e correlazioni che possono essere un segnale di fenomeni in corso, tra cui nuovi rischi sanitari:

  • un tweet in cui un cittadino lamenta difficoltà di respirazione
  • l’articolo di un quotidiano locale che evidenza l’incremento delle polmoniti
  • la segnalazione di un medico alla sua azienda sanitaria di riferimento

Tutte queste comunicazioni, singolarmente, possono non essere significative, ma analizzate insieme e in contemporanea possono evidenziare un trend insolito e far scattare un campanello d’allarme per avviare degli approfondimenti. In relazione al Coronavirus, la piattaforma può fornire informazioni utili sull’andamento della pandemia, l’identificazione di nuovi focolai e il suo impatto sulla società, anche dal punto di vista sociale ed emozionale. 

Expert System - l'intelligenza artificiale contro il Coronavirus: guarda l'intervista completa per la rubrica #RipresaTrentino a Andrea Melegari, Senior Executive Vice President di Expert System.