Live Demo SMACT di Rovereto: installata la prima macchina
Luglio 2020

È la taglio laser Adige Sys LC5 di Adige SpA di Levico Terme la prima macchina installata presso la nuova Live Demo SMACT nel Polo Meccatronica di Rovereto, seguiranno installazioni di altre attrezzature e sistemi che daranno vita ad una linea di produzione completa Industria 4.0.

La Live Demo di Rovereto è una delle sette previste da SMACT, il Centro di competenza del Triveneto, una vetrina dell’innovazione e della capacità produttiva del Trentino e dell’Italia.
Verrà completata nei prossimi mesi e inaugurata nella primavera 2021.

La macchina taglio laser Adige Sys LC5 nel 2017 era stata concessa in comodato d’uso al laboratorio di prototipazione meccatronica ProM Facility per tre anni, adesso viene conferita come contributo in kind al Live Demo SMACT dal gruppo BLM, perché partner del progetto Live Demo del Trentino, coordinato da Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler e ospitato da Trentino Sviluppo.
La macchina, lunga 18 metri e larga 6, specializzata in tagli laser super precisi su tubi e lamiere, è uno dei prodotti della società del Gruppo BLM Adige SpA di Levico Terme e, come quelli che saranno allestiti nei prossimi mesi, servirà a mostrare la capacità tecnologica dell’industria italiana e a mettere in connessione il mondo imprenditoriale con quello della ricerca. Su questo macchinario e su quelli che nei prossimi mesi troveranno casa nella Live Demo del Trentino si potrà fare pratica, sviluppare progetti, testare nuove linee di ricerca, fare innovazione.

Cosa sono le Live Demo SMACT?

Vetrine delle tecnologie 4.0 e spazi di collaborazione pubblico-privato, previsti nell’ambito del Competence Center del Triveneto. Denominato SMACT per richiamare i suoi ambiti di interesse (Social, Mobile, Analytics, Cloud e Internet of Things), è il centro di eccellenza per la diffusione di tecnologie e pratiche impresa 4.0 creato da 40 partner tra cui le otto università del Triveneto (Bolzano, Ca’ Foscari, IUAV, Padova, SISSA di Trieste, Trento, Udine, Verona) due centri di ricerca (Fondazione Bruno Kessler e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), la Camera di Commercio di Padova e alcune tra le aziende più innovative del territorio.

Perché una Live Demo SMACT a Rovereto?

Nella Live Demo SMACT di Rovereto, sulla quale SMACT investirà circa due milioni di euro, il focus sarà su meccanica avanzata, veicoli AGV industriali a guida autonoma, ottimizzazione energetica e logistica, tecnologia M2M (Machine to Machine), robot collaborativi (cobot) e catene di distribuzione efficienti.
La Live Demo di Rovereto dimostrerà l’efficacia delle tecnologie 4.0 in una linea di produzione per elementi di arredo. L’intera linea di produzione integrerà tecnologie che rendono più efficienti i processi e più flessibile la produzione. Semplificazione del lavoro per gli operatori e costi e produttività sempre sotto controllo: ecco i vantaggi delle tecnologie innovative che saranno presentate in questo spazio.

Una palestra per formare ricercatori e studenti fianco a fianco con gli imprenditori. La Live Demo è uno strumento straordinario per far crescere la capacità competitiva delle piccole e medie imprese che sono l’ossatura dell’industria italiana.