Con Doorway il Trentino “apre le porte” a 400 nuovi investitori
Agosto 2020

Importante passo avanti nella qualità dei serivizi offerti dal Trentino per le imprese e startup in cerca di capitali: a partire da ottobre 2020 il portale di investimenti Doorway avrà, in via sperimentale, una sezione autonoma interamente dedicata alle startup e alle piccole medie imprese trentine.

A tre anni esatti dalla nascita del Club Trentino degli Investitori, che oggi accoglie un centinaio tra business angel, imprenditori, corporate e banche interessate ad investire nella nostra provincia, Trentino Sviluppo sigla con il portale di equity investing bolognese Doorway un’importante partnership istituzionale per supportare le imprese del territorio nella ricerca di finanza e capitale di rischio.

Porte aperte al mondo degli investitori: l'accordo tra Trentino Sviluppo e Doorway

L'accordo siglato tra Trentino Sviluppo e Doorway, piattaforma bolognese autorizzata Consob, nasce con l'intento di valorizzare le esperienze d’impresa più innovative del territorio, garntendo un canale diretto di collegamento con un bacino di investitori più ampio del già consolidato network di Trentino Sviluppo. 

 Essendo Doorway un network chiuso, non aperto al pubblico generalista (crowd), gli investitori che ne fanno parte sono selezionati attraverso un attento track record. A partire dal mese di ottobre, all’interno della piattaforma autorizzata Consob verrà creata una sezione destinata esclusivamente alle imprese costituite in Trentino: in questo modo le migliori startup e PMI locali potranno accedere a un bacino di 380 nuovi investitori istituzionali, professionali, business angel, imprenditori, private banker e fondi di equity provenienti da tutta Italia.

Le reazioni degli investitori della piattaforma Doorway di fronte alle proposte delle imprese trentine fungeranno inoltre da metro di valutazione anche per la rete di investitori costruita da Trentino Sviluppo in questi ultimi anni. Ciò potrebbe generare un importante effetto leva, di cui beneficerebbe l’ecosistema trentino dell’innovazione nel suo complesso.

La partnership tra la società provinciale e la piattaforma di equity prevede infine che quest’ultima apra un’unità operativa a Rovereto per accompagnare le imprese nel percorso di avvicinamento agli investitori.