Nuova opportunità per aziende in Trentino: scopri la PROTO Challenge
Novembre 2020

Sono aperte le candidature per le imprese che intendono prendere parte alla terza edizione della PROTO Challenge, un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino (HIT) realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo e la Prom Facility del Polo Meccatronica, Confindustria Trento, il Contamination Lab, NOI Techpark e sponsorizzata da nTopology.

L’iniziativa permette alle aziende di esplorare i benefici della manifattura additiva sui propri prodotti o componenti grazie alla collaborazione con studenti dell’Università di Trento che si sfideranno sul miglioramento della performance del prodotto o del componente e sulla produzione con tecniche additive. Gli studenti verranno divisi in team ed affiancati da mentori esperti lungo il corso di tutta la Challenge.

Le imprese interessate potranno candidarsi fino al 27 Novembre. Successivamente, una commissione nominata da HIT, provvederà a selezionare fino a 5 imprese.

Possono essere candidati per partecipare alla Challenge componenti meccanici esistenti (sia in plastica che in metallo) che verranno analizzati e riprogettati dai team con l’uso del software di simulazione, ottimizzazione topologica e disegno generativo (generative design) nTopology. L’output che creeranno i team sarà un disegno CAD 3D del prodotto ottimizzato da un punto di vista meccanico e riprogettato in modo tale che sia prototipabile con tecniche additive, ibride, o tradizionali, con migliori benefici per l’impresa. Tutti i risultati saranno di proprietà dell’impresa.

L’impresa il cui team avrà totalizzato il punteggio più alto potrà usufruire di una prototipazione gratuita del prodotto ottimizzato sviluppato durante la Challenge presso la ProM Facility di Rovereto, nelle modalità da definirsi congiuntamente con la Facility, e secondo le disponibilità contingenti della stessa.

Iscriviti alla terza edizione della PROTO Challenge

L'iniziativa, giunta ormai alla sua terza edizione, si terrà dal 3 Marzo al 19 Maggio 2021.

Il termine per presentare la propria candidatura è fissato al 27 novembre 2020

Per consultare il bando e iscriversi è sufficiente accedere alla pagina dedicata alla PROTO challenge sul sito di Hub Innovazione Trentino.