Riconversione industriale e rilancio territoriale: nasce il Distretto del Tesino
Gennaio 2020

Riconvertire gli spazi “ex Bailo” di Pieve Tesino in un polo economico artigianale ed industriale improntato alla green economy e alla sostenibilità. Questo l’obiettivo di un avviso pubblico emesso da Trentino Sviluppo, con scadenza il prossimo 20 marzo, che ha fatto registrare già i primi interessamenti da parte di alcune aziende, con sede anche fuori provincia.

Prenota il tuo spazio nel nuovo distretto produttivo! 

Le eventuali manifestazioni di interesse possono essere rivolte agli uffici di Trentino Sviluppo, in Via Fortunato Zeni, n. 8 a Rovereto:

Mail: info@trentinosviluppo.it 

Telefono: 0464 443111

CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO 

Il nuovo distretto del Tesino 


Il manufatto industriale “ex Bailo”, progettato nel 1985 dall’architetto Ario Biotti e dall’ingegner Guglielmo Concer di Bolzano, completato nel 1989, si trova in un’area verde a metà strada tra i centri abitati di Pieve Tesino e Cinte Tesino, a due passi dal Giardino d’Europa intitolato ad Alcide De Gasperi, a 843 metri di quota. L’area industriale interessa complessivamente una superficie di due ettari con oltre 3.300 metri quadri di superficie coperta e un volume di 46.000 metri cubi. 

Il progetto di riqualificazione proposto da Trentino Sviluppo, d’intesa con l’attuale proprietà, punta sulla rivitalizzazione in chiave sostenibile dell’edificio, attraverso una gestione unitaria ma anche attraverso l’eventuale frazionamento per la realizzazione di una sorta di «condominio produttivo green», favorendo la presenza eterogenea di aziende impegnate nel settore biologico, della bioedilizia in legno, della cosmesi naturale, dell’agroalimentare a km zero. Una nuova «Casa per le aziende» intelligenti e innovative che puntano a fare della naturalità e integrità di un territorio come l’Altopiano del Tesino, il suo patrimonio boschivo, le sue montagne, i suoi prati, un «plus» identitario, economico, commerciale, utile a rafforzare il brand.

Visita il sito internet del Distretto del Tesino

Per tutti i dettagli e le ultime novità sul Distretto del Tesino è possibile consultare il sito web:

www.investintrentino.it/distrettotesino