IMPRESA NATURALE
Il Distretto Produttivo del Tesino offre nuove opportunità per imprenditori interessati ad investire in Trentino
Restituire al territorio: un progetto di riqualificazione in chiave sostenibile

Il progetto del nuovo distretto produttivo del Tesino prende vita da un'iniziativa di riqualificazione edilizia di un manufatto industriale inserito in un contesto naturale unico, circondato dal verde. 

Con il Distretto del Tesino, Trentino Sviluppo, in accordo con la Provincia autonoma di Trento e il comune di Pieve Tesino, intende promuovere lo sviluppo di un nuovo polo eterogeneo di aziende che spazia dalle trasformazioni alimentari alle imprese di cosmesi naturali, in grado di competere sul mercato generando valore aggiunto nel territorio.

Il progetto vuole sostenere le imprese e il territorio, coniugando la propensione all'innovazione, alla ricerca e allo sviluppo industriale con l'utilizzo sostenibile delle risorse e una piena integrazione nell'ambiente circostante.

Contattaci per scoprire tutti i vantaggi e le opportunità per la tua azienda

CONTATTACI >>

Il bando di Trentino Sviluppo 

Per dar vita a questo nuovo polo economico artigianale ed industriale improntato alla green economy e alla sostenibilità, la Provincia autonoma di Trento si è affidata a Trentino Sviluppo, Agenzia della Provincia autonoma di Trento dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino

Con l'Avviso Pubblico "Progetti d'Impresa nel cuore delle Alpi: il Distretto del Tesino" emesso da Trentino Sviluppo il 10 gennaio 2020, tutte le aziende interessate a far crescere il proprio business nel nuovo Distretto del Tesino possono inviare una manifestazione di interesse con un abstract del progetto d'impresa. 

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 20 marzo 2020. Maggiori informazioni sul bando sono disponibili nel sito www.trentinosviluppo.it nella sezione bandi e appalti

  CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO

 

DISTRETTO DEL TESINO | IL PROGETTO
tuttE LE OPPORTUNITÀ DEL nuovo DISTRETTO PRODUTTIVO

UNA POSIZIONE IMMERSA NEL VERDE A 843 METRI DI QUOTA 

La sede del nuovo Distretto Produttivo del Tesino sarà l'area di 2 ettari che ha ospitato, dal 1989, una delle sedi produttive della ex-Bailo e che Trentino Sviluppo punta a rivitalizzare in chiave sostenibile, favorendo lo sviluppo di un polo eterogeneo di aziende innovative.  

Progettato nel 1985 dall'architetto Ario Biotti e dall'ingegner Guglielmo Concer di Bolzano, il manufatto si presenta con un volume complessivo consistente (3.340,70 mq di superficie coperta e un volume complessivo di 46.031mc) e presenta spazi produttivi, uffici e servizi.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI SUL DISTRETTO DEL TESINO

Vuoi conoscere in anteprima tutti i dettagli del progetto del Distretto del Tesino? Vuoi capire di più sugli spazi e sulle possibilità? Lasciaci la tua email per ricevere immediatamente la presentazione completa del progetto! 

DISTRETTO DEL TESINO | LA LOCATION
Al centro del trentino e dell'europa

Distante 50 km dall'uscita autostradale di Trento, il Tesino si estende in una magnifica conca ubicata tra le montagne del Trentino orientale, una zona ricca di risorse naturali e ambientali e contraddistinta da una forte identità culturale.   

Tra Natura, Storia e Cultura

L'Altopiano del Tesino, dall'alto dei suoi 843 metri di quota, è il centro e culla d'Europa non soltanto per la posizione geografica ma anche per la storia che fa del piccolo comune trentino il custode della storia locale, italiana ed europea. 

Paese natale di Alcide De Gasperi, primo capo di governo dell'Italia repubblicana e uno dei padri fondatori dell'Unione Europea, Pieve Tesino si trova a monte della SS47 strada statale della Valsugana, una delle principali arterie del Trentino che collega il capoluogo con Padova e la vasta zona produttiva del Veneto. 

Tutta la zona è una vera e propria palestra all'aria aperta che offre sia in estate che in inverno la possibilità di praticare svariati sport come mtb, trekking a tutti i livelli, salutari passeggiate nel verde, golf, pesca, sci, ciaspole, scialpinismo e molto altro.

ENTRA A  FAR PARTE DEL SISTEMA TRENTINO 
TANTI BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE IL TRENTINO 

Qualità della vita ai primi posti, sistema sanitario d'eccellenza, politiche manifatturiere e ambientali avanzate e un consolidato sistema d'incentivo all'innovazione: il Trentino è una piccola terra dai grandi numeri, il luogo ideale in cui investire. 

1.100 km di rete in fibra ottica, 700 punti di accesso wireless e una banda larga estesa al 96,9% delle aziende con più di 10 dipendenti collegano il Trentino al resto del mondo. L'arteria autostradale A22 del Brennero e l'efficiente sistema di trasporti pubblici ferroviari completano il quadro di una delle zone più connesse d'Europa

Trentino, terra accogliente

Il Trentino vanta un efficace sistema di facilitazioni, incentivi e strumenti a sostegno della crescita delle imprese. Trentino Sviluppo, società controllata dalla Provincia autonoma di Trento nata per sostenere lo sviluppo imprenditoriale in chiave sostenibile, si occupa da più di 30 anni di tutti gli aspetti burocratici e dei servizi di accompagnamento per favorire l'insediamento in Trentino. 

Visita il sito di trentinosviluppo.it >> 

Il sistema trentino della ricerca 

Oltre 300 milioni di spesa all'anno e 4.000 addetti, tra ricercatori e personale tecnico. Sono questi i numeri del settore della ricerca e sviluppo in Trentino, che ne fanno un benchmark a livello nazionale e internazionale. Gli ambiti sui quali si è concentrata la ricerca trentina negli ultimi anni sono numerosi, con eccellenze nei settori connessi alle tematiche ambientali, alla gestione delle risorse naturali e alle produzioni sostenibili.   

Esplora i centri di ecellenza trentini >>