Al Web Summit 2020 con Trentino Sviluppo
Novembre 2020

Ci saranno anche 10 startup innovative trentine all’edizione 2020 di Web Summit, l’evento di networking internazionale con focus sulla tecnologia più atteso e partecipato al mondo.

I numeri parlano chiaro: più di 100 mila partecipanti da oltre 150 paesi, 800 speaker, 2 mila giornalisti, 2.500 startup e 1.250 investitori presenti. L’appuntamento, in programma dal 2 al 4 dicembre, è un’occasione imperdibile per il Trentino e le startup del territorio selezionate da Trentino Sviluppo che, grazie allo Startup Programme, avranno accesso a benefit e servizi esclusivi:

  • Mentor Hours: opportunità di confronto con esperti e aziende leader, grazie a contenuti esclusivi, tavole rotonde tematiche e conferenze;
  • Company branding sul sito Web Summit;
  • Accesso a Investor Meetings e Startup masterclasses;
  • Creazione di un video che viene fatto girare durante tutto l’evento con una presentazione della startup;
  • Opportunità di candidarsi per la PITCH startups competition;
  • Utilizzo dell’app dell’evento;
  • Accesso agli eventi e a più di 100 ore di contenuti live-streamed;
  • Uno startup manager di successo che accompagna la startup nella gestione dell’evento.

Le 10 startup trentine al Web Summit 2020 

In attesa dell'evento digitale ecco un'anteprima delle 10 startup selezionate da Trentino Sviluppo.  

Alps Blockchain

Nata a Trento nel 2018, è specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di mining farm presso centrali idroelettriche e nella ricerca e sviluppo in ambito Mining e Blockchain. È composta da un gruppo di giovani imprenditori, sviluppatori hardware e software ed esperti: un mix di esperienza e gioventù accomunato da una forte fiducia e passione per la tecnologia blockchain.

Bitblocks

Si pone come fine quello di migliorare la qualità della vita, ponendo al centro le relazioni economiche e sociali. In questa partita, secondo la startup, la tecnologia blockchain rappresenta uno strumento e non un fine e il processo di valutazione etica dei comportamenti di un’impresa diventa trasparente e valorizza lo sviluppo di business sostenibili. Settori di riferimento sono agrifood, Fintech, InsureTech e certificazione documentale.

Bluetensor

L’azienda trentina si occupa di intelligenza artificiale applicata all’industria, alla salute e al business a tutto tondo. È focalizzata sull’implementazione di sistemi di machine learning e deep learning applicati in diversi contesti, principalmente quello industriale

Brots

La startup ha sviluppato una app che permette di scoprire nuovi brani musicali attraverso una preview di 30 secondi, valutare con uno swipe artisti emergenti e conoscere persone in base ai propri gusti.

CherryChain

Offre servizi di ricerca e sviluppo software, propone una revisione dei modelli di business sfruttando l’approccio distribuito e realizza PoC, sperimentazioni on-site e soluzioni Minimum Viable Product (MVP).

Energenius

È una start-up innovativa ad elevato know-how e contenuto tecnologico nata dalla sinergia tra energy manager e ingegneri esperti nella misurazione e analisi di misure energetiche. La sua mission è trasformare i consumi energetici e le relative misure in un fattore competitivo, valorizzando i dati raccolti dal campo al fine di ottimizzare i livelli di prelievo elettrico e termico e ridurre i relativi costi di esercizio.

Helium – Smartpricing Revenue Management System

Offre un servizio di Revenue Management (RM) per alberghi e attività di accoglienza turistica, completamente automatizzato e orientato a massimizzarne il profitto. Rispetto ai competitor, adotta un software che suggerisce all'utilizzatore una strategia da adottare e permette anche di personalizzare tale strategia in base alle proprie esigenze.

Igloo

Costruisce piattaforme al servizio delle aziende IoT: si occupa di archiviazione dati, progettazione interfacce ed esperienze e codifica degli strumenti per rendere più agevole il lavoro.

Monokee

È una piattaforma abilitante che permette di implementare logiche di sicurezza in ambito autenticazione, autorizzazione e reporting nei confronti dei tre edge principali: persone, applicazioni e oggetti.

Siwego

È una startup innovativa che ha sviluppato un’applicazione per mettere in contatto utenti sconosciuti fra loro: quelli che vogliono spedire un qualsiasi oggetto e quelli che sono disposti a trasportarlo. Così facendo si abbattono i tempi di consegna e si può contribuire alla diminuzione del traffico.