Il Trentino al centro dell'innovazione aerospaziale
La Space Economy trentina in mostra a Roma
Dicembre 2019

Spazio e Space-driven economy in Trentino 

La Provincia autonoma di Trento, con un programma di investimenti in progetti e infrastrutture innovative in ambiti quali la meccatronica, i materiali avanzati, le nanotecnologie e la fisica, si candida ad un ruolo di rilievo nella Space Economy nazionale:

  • Il sistema Trentino è direttamente coinvolto nel Piano Strategico Nazionale Space Economy attraverso Trentino Sviluppo e HIT – Hub Innovazione Trentino
  • Aziende locali hanno contatti e collaborazioni con importanti industrie del settore space oltre importanti collaborazioni con l’Agenzia Spaziale Italiana e Europea (ad esempio per la missione LISA Pathfinder e Juice).
  • È in Trentino, inoltre, il Centro Nazionale INFN TIFPA in cui è possibile lavorare a progetti di ricerca in ambito radiobiologico, aerospaziale e della radiation hardness sfruttando il fascio di protoni ad alta energia del Centro di Protonterapia di Trento.

Per maggiori informazioni e per approfondire sulle prospettive della space economy trentina è disponibile la nuova PRESENTAZIONE DELLA SPACE ECONOMY.    


Il Trentino al New Space Economy ExpoForum di Roma 

Per condividere l'esperienza trentina nell'ambito dell'innovazione aerospaziale una delegazione rappresentativa della Space Economy trentina parteciperà a NSE New Space Economy ExpoForum, il primo evento europeo dedicato alla Space Economy, organizzato da La Fondazione E. Amaldi, Fiera Roma e Space Foundation.

La rappresentativa trentina vede Trentino Sviluppo, HITProM Facility e FBK - Fondazione Bruno Kessler come partner istituzionali, con Cybermarconi Optoi sul lato aziende.

Dal 10 al 12 dicembre 2019 la fiera NSE offrirà a aziende innovative, startup, investitori e enti pubblici opportunità di incontri e condivisione delle proprie esperienze e visioni su bioscienze, telecomunicazioni, logistica, sostenibilità ambientale, turismo e tanti altri ambiti.

Completano l'evento un calendario di conferenze e workshop sul tema dello sviluppo di nuove applicazioni e tecnologie derivate dallo spazio.