Sempre più imprese scelgono il Trentino: i dati del primo semestre 2019
27 agosto 2019

Il Trentino si conferma terra di grande attrattiva anche quando si parla di opportunità per aziende e startup innovative.

Tra insediamenti già concretizzati e in corso, nel solo 2019 il totale delle imprese che hanno scelto di localizzarsi in Trentino supererà quello dell’intero triennio precedente con 24 aziende già insediate, 25 in fase di insediamento e ben 50 contatti attivi

Un bilancio molto positivo per l’attrazione di impresa nella Provincia autonoma di Trento, un settore molto importante per il governo locale e ben presidiato dal Team Attrazione e Location Management, l’unità di Trentino Sviluppo dedicata in modo specifico all’accompagnamento delle aziende nei progetti di investimento in Trentino. Anche le linee guida emerse del recente Forum per la ricerca confermano l’impegno di questo settore strategico, prefigurando un futuro in cui lo sviluppo imprenditoriale del territorio si intreccia con gli appuntamenti di networking nazionale e internazionale, puntando alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e della ricerca.

Trentino Sviluppo e il Team Attrazione e Location Management   

L’area Attrazione e Location Management è inserita all’interno dell’organico di Trentino Sviluppo, la società in-house del governo provinciale dedicato allo sviluppo economico del territorio. Il team si occupa di ricercare e sostenere le aziende intenzionate ad investire in provincia, costruendo Value Propositions personalizzate e offrendo una vasta serie di servizi di accompagnamento:     

  • supporto nella ricerca delle skills tecniche e scientifiche richieste dal progetto
  • supporto nella ricerca del personale necessario al progetto
  • Location Management: proposta e selezione degli spazi industriali
  • supporto nello sviluppo di partnership & supply chain
  • servizi per l’internazionalizzazione: sportello informativo e analisi di settore/mercato, percorsi strategici di internazionalizzazione, International Coaching, missioni esplorative e di scouting, networking internazionale
  • Innovation Academy: programma di training su tematiche quali, ad esempio, business strategy, business financing, marketing, intellectual property 
  • supporto nella selezione di specifici strumenti economici e/o finanziari e nella ricerca di capitale di investimento 
  • supporto per le procedure amministrative
  • partecipazione a progetti nazionali (CFI) ed Europei (H2020, KiC, VanguardInitiative) anche in cordata con aziende del territorio

Un semestre da record

L’FDI Intelligence (Investimenti esteri diretti), l’area che si occupa dell’individuazione delle imprese da attrarre e della valutazione delle azioni strategiche per la promozione del Trentino come territorio d’impresa, ha già chiuso 28 contratti da gennaio a giugno 2019 e 21 in lavorazione.

Lo staff di Trentino Sviluppo si occupa, inoltre, di supportare lo sviluppo di progetti di sistema e studi di fattibilità con la finalità di favorire lo sviluppo economico del territorio. Ne è un esempio “Ausilia”, progetto dedicato alla creazione di ambienti intelligenti per soggetti in condizione di difficoltà, frutto della collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, l’Università di Trento e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, che ha già portato alla realizzazione di un laboratorio di analisi e progettazione domotica all’ospedale riabilitativo Villa Rosa di Pergine Valsugana. Sempre in quest’ambito c’è poi il progetto Terme: piano strategico e operativo volto a identificare e valorizzare gli elementi del comparto per favorire l’attrazione di nuovi clienti e fornitori di tecnologie.

Lo strategico capitolo della ricerca e cura di contatti si compone di un’intensa attività di networking a livello locale, nazionale e internazionale, del supporto a iniziative di trasferimento tecnologico e attrazione investimenti, di attività di comunicazione con al centro il portale dedicato investintrentino.it e della partecipazione a fiere ed eventi. Nei primi sei mesi del 2019, sono state oltre 120 le imprese incontrate nel corso di appuntamenti in Italia e nel mondo, tra cui, solo per citarne alcuni, ci sono stati Hannover Messe, The Spot e BIO 2019 Philadelphia.

Le imprese che scelgono il Trentino sono sostenute anche nella loro fase di sviluppo, con un aiuto nell’individuazione di partner e di competenze specifiche: sono state 14 le realtà seguite sotto questo particolare profilo da gennaio a giugno 2019. 

Trentino Sviluppo gestisce infine, per conto della Provincia e in collaborazione con HIT-Hub Innovazione Trentino, il Fondo Brevetti, con tre attività di tutela in corso proprio in questi mesi, dal biomedicale e alla sicurezza informatica.