A Trento lo sport, l'innovazione e la tecnologia si uniscono nello Sport Tech District
Ottobre 2019

Il Trentino al centro dell'innovazione applicata allo sport  

La tecnologia è entrata con forza in ogni aspetto della nostra quotidianità: computer sempre più innovativi, smartphone, robotica e tanti altri sono i prodotti e i settori nei quali l’innovazione ha dato un forte contributo. Non è da meno il settore sportivo, nel quale corre sempre più veloce lo sviluppo di prodotti di ultima generazione, dalle attrezzature per l’allenamento a quelle per il monitoraggio dell’attività, sino ai materiali usati per l’abbigliamento degli atleti.

La Provincia autonoma di Trento è una delle regioni europee maggiormente impegnate in progetti e attività a sostegno di un un vero e proprio sistema dell'innovazione applicata al mondo dello sport, accompagnando la tradizionale predisposizione alle attività sportive outdoor invernali e estive con una sinergia tra centri di ricerca, industrie dello sport, università e istituzioni pubbliche. Con questa forma di coordinamento, le iniziative e le attività correlate allo sport-tech puntano a diffondere i benefici a tutti i cittadini, andando oltre il livello dei professionisti dello sport.

L'ambizione di posizionarsi come un punto di riferimento nazionale e internazionale per l'innovazione applicata allo sport trova conferma con la seconda edizione del Festival dello Sport prevista a Trento dal 10 al 13 ottobre, un evento organizzato da Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Trentino.   

Sport Tech District & Festival dello Sport 2019

Durante il Festival dello Sport i riflettori saranno accesi sullo "Sport Tech District", un'iniziativa coordinata da Trentino Sviluppo che andrà a creare una vasta area all'interno del Festival dello Sport dedicata al tema della tecnologia applicata allo sport e all'esplorazione delle potenzialità delle relazioni tra sport, business e e innovazione.  

Vuoi conoscere tutti i dettagli dello Sport Tech District? Entra nel portale dedicato investintrentino.it/sporttechdistrict

Il distretto dello sport tech ospiterà nove incontri pubblici, un’esposizione di circa 30 realtà innovative, un laboratorio a cielo aperto e uno spazio di intrattenimento dove innovatori, startup e progetti territoriali incontrano il pubblico e dove si potranno scoprire e testare in anteprima tante innovazioni legate al mondo dello sport, nelle sue diverse dimensioni.

In particolare, lo Sport Tech District sarà una grande vetrina per aziende del settore sport&tech e una grande opportunità di networking per imprenditori, ricercatori e investitori: nella zona del distretto, dislocato tra il Quartiere Le Albere e il MUSE, le aziende potranno esporre il meglio dell'innovazione applicata allo sport ad un vasto pubblico di appassionati e di operatori del settore. 

E' possibile visionare l'elenco completo degli espositori sul sito dello Sport Tech District oppure scaricare la brochure informativa