Nasce il Club Trentino delle Startup
Luglio 2019

Nasce il Club Trentino delle Startup di Innovazione, un luogo di incontro unico che connette imprenditori, acceleratori ed investitori e favorisce la nascita e lo sviluppo delle startup in Trentino attraverso opportunità di formazione, finanza e networking.

All’iniziativa – promossa da Trentino Sviluppo nell’ambito del progetto Interreg Startup.Euregio – possono aderire società iscritte al registro delle startup innovative e società a contenuto innovativo costituite massimo 5 anni fa, progetti imprenditoriali di innovazione, incubatori e acceleratori d’impresa.

Le principali finalità del network sono: 

  •  favorire lo sviluppo di una cultura d'impresa votata all'innovazione,
  • veicolare risorse e opportunità a supporto della nascita e della crescita delle startup,
  • mappare i progetti imprenditoriali innovativi sul territorio
  • creare occasioni di formazione, incontro e cross-contamination,
  • favorire l'incontro tra le startup e la finanza privata. 

Per iscriversi al club è necessario registrarsi alla piattaforma Agorà indicando nella sezione "Organizzazione di appartenenza" il "Club Trentino delle Startup di Innovazione"

 

Il Club Trentino delle Startup si riunirà la prima volta martedì 23 luglio a partire dalle ore 19 all'Osservatorio astronomico "Terrazza delle stelle", nella conca delle Viote del Monte Bondone. In questa splendida cornice naturalistica si terrà infatti la prima "FuckUp Night" o "Notte dei fallimenti" mai organizzata in Trentino. Promossa da Trentino Sviluppo in collaborazione con Impact Hub, la serata ricalca un format nato in Nordamerica e diffusosi rapidamente in tutto il mondo, che consiste in un talk in cui alcuni imprenditori di successo condividono con il pubblico le proprie storie di fallimento per capire cosa è andato storto, esorcizzare la vergogna e fare tesoro di quello che si è imparato sbagliando. Speaker d'eccezione il geologo Fabio Zaffagnini, che qualche anno fa riuscì a portare i Foo Fighter a suonare a Cesena grazie a un flash mob che coinvolse oltre mille musicisti, l'imprenditore digitale Mario Moroni - autore del bestseller "Startup di M." - e l'architetta Daniela Galvani, esperta di sharing economy. 

A fine talk, un esperto guiderà gli startupper alla scoperta del cielo e delle stelle con l'aiuto dei telescopi dell'Osservatorio. 

Iscriviti all'evento

 

Per informazioni:

 Andrea Cuoghi, tel. +39 338 726 5586, mail startupclub@trentinosviluppo.it

 

 

Scarica la cartolina

L’iniziativa è finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 nell’ambito del progetto Startup.Euregio.