Trentino terra di Open Innovation
Ottobre 2019

A SMAU Milano 2019 importante riconoscimento per il Trentino e, in particolare, per il "sistema Trentino dell'innovazione" con la BIC Open Challenge di Trentino Sviluppo premiata tra i programmi pubblici di open innovation.

Il Trentino e l'Open Innovation 

L'open innovation è un modello di innovazione per cui le aziende strutturate ricorrono a risorse esterne (startup, PMI, università, programmatori, etc.) per creare più valore e competere meglio nel mercato globale. Un approccio ormai irrinunciabile per chiunque voglia fare innovazione nella propria impresa, sia essa una grande corporate o una realtà di piccole dimensioni.

L’Open Innovation è uno dei pilastri di Smau, la principale piattaforma di business matching in Italia nei settori dell’innovazione e delle tecnologie digitali per imprese e pubbliche amministrazioni locali. I Premi Innovazione, che vengono assegnati in ogni tappa di Smau, vogliono proprio essere un riconoscimento per le aziende e gli enti pubblici per i risultati ottenuti seguendo la filosofia open, affinché si inneschi un processo virtuoso di confronto e contaminazione di buone pratiche.

Tra i casi di successo premiati nella tappa milanese di SMAU Milano 2019 figura il programma BIC Open Challenge, iniziativa nata con l’obiettivo di mettere in connessione le micro e piccole imprese innovative dell’ecosistema italiano con quelle medie e grandi dei Business Innovation Centre (B.I.C.) di Trentino Sviluppo, per trovare soluzioni tecnologiche a problemi concreti legati all’innovazione di prodotti o processi in un’ottica di Open Innovation.

All'evento Smau Milano hanno partecipato sia Trentino Sviluppo che TechnoAlpin, azienda che progetta e realizza impianti di innevamento per comprensori sciistici in tutto il mondo che, in collaborazione con Trentino Sviluppo ha dato vita all’iniziativa BIC Open Challenge 2019, la sfida di open innovation attiva fino al 18 novembre 2019 con lo scopo di strutturare un data lake come estensione della piattaforma cloud aziendale per innevare in modo programmato le discese. 

Visita il sito www.bicopenchallenge.com per scoprire di più sulla BIC OPEN CHALLENGE | Scadenza 18 novembre 2019

Il Premio Innovazione Smau 2019 è stato ritirato da Luisa Cunico, Branch Office Manager & Projects Development di TechnoAlpin. In occasione della premiazione si è tenuto un Live Show dedicato a ricerca&innovazione e esperienze di eccellenza tecnologica, un'occasione per discutere di buone pratiche di innovazione aziendale capace di migliorare le performance aziendali con l'integrazione del digitale nei processi di produzione. 

Sul sito web di SMAU è possibile rivedere gli interventi di TechnoAlpin e Trentino Sviluppo: qui la registrazione video del dibattito.  

Qui un'immagine del momento della consegna del Premio Innovazione con Trentino Sviluppo, TechnoAlpin e la Provincia autonoma di Trento, rappresentata dall'assessore all'istruzione, università e cultura Mirko Bisesti.