Trentino Sviluppo e il sostegno all'iniziativa privata: scopri qual è il bando più adatto a te
21 giugno 2019

Matching fund, bando montagna e bando nuova impresa: sono questi i nomi in breve dei bandi con cui Trentino Sviluppo intende sostenere l'imprenditorialità in tutti i propri comuni. 

L'estate in Trentino si preannuncia rovente, non soltanto a causa delle temperature e dell'afa ma anche e soprattutto a causa della pubblicazione in contemporanea di 3 differenti bandi a supporto delle imprese, delle startup e delle persone in difficoltà in tutto in territorio provinciale.

L'iniziativa, gestita da Trentino Sviluppo, mira a supportare l'impresa privata e lo sviluppo economico nella maggior parte delle aree della provincia, con un particolare occhio di riguardo per iniziative ad alto contenuto tecnologico in zone periferiche e di montagna (quote maggiori di 400m) e per tutti i soggetti colpiti e danneggiati dalla tempesta che ha devastato le valli trentine nell'ottobre 2018.

Con questa triplice iniziativa, la Provincia autonoma di Trento si conferma una delle più impegnate non tanto sul fronte dell'erogazione di contribuiti economici "generalisti" quanto nella costruizione di un sistema di sostegno all'iniziativa privata dal duplice e chiaro indirizzo: 

  • Concentrare gli sforzi nelle iniziative rientranti tra le cd. "Smart Specialisations": Green & Sport-tech, Meccatronica, Agritech e Quality of Life
  • Diffondere i benefici nelle valli e nelle periferie; incentivare un nuovo modello di sviluppo economico "di montagna"  

MATCHING FUND: PUBBLICO E PRIVATO ASSIEME PER LA CRESCITA - Scadenza 13 settembre 2019

Il primo dei bandi 2019 è il "matching fund", un particolare bando che mira a a sostenere startup e PMI innovative attraverso un particolare meccanismo finanziario che prevede un sostegno economico pubblico di pari valore a quello di un investitore privato:

  • Finanziamento compreso tra i 25 mila e i 200 mila euro
  • Aziende fondate da più di 12 mesi
  • Core business: smart specialisations del Trentino 
  • Vincolo: insediare sede operativa in Trentino per almeno 5 anni 

Il bando scade il 13 settembre 2019: visita la pagina dedicata al Matching fund 2019 e scarica i documenti del bando. 

PROGETTI D'IMPRESA NEL CUORE DELLE ALPI - Scadenza 13 settembre 2019 

Il "bando montagna" è lo strumento con cui la Provincia autonoma di Trento mira a concretizzare un tipo di sviluppo per i territori montani che sia basato sull'innovazione e sulla tecnologia più che sulle tradizionali attività economiche tipicamente alpine quali allevamento/agricoltura e turismo in sens generalista. 

  • Manifestazione di interesse per progetti vari: bioedilizia, manifattura, agricoltura di montagna, economia circolare, etc. 
  • Aziende fondate da più di 12 mesi 
  • Vincoli: attività in comuni con meno di 7.000 abitanti e a 400m di quota 
  • Bonus: attività in comuni superiori ai 450m e lontani almeno 10km dagli svincoli dell'Autostrada del Brennero 

Il bando scade il 13 settembre 2019: scarica il bando oppure visita la pagina dedicata al "bando montagna". 

SOSTEGNO ALL'AVVIO DI NUOVE IMPRESE per soggetti in particolare condizione di svantaggio - Scadenza 31 ottobre 2019 

L'ultimo bando di Trentino Sviluppo per l'estate 2019 è il bando di sostegno all’avvio di nuove imprese e all’autoimpiego, uno strumento con cui il Trentino mira a sostenere la nascita di piccole nuove imprese e favorire la vocazione all’autoimprenditorialità, con particolare attenzione ai soggetti in condizione di svantaggio. 

  • Soggetti a cui si rivolge: disoccupati, lavoratori che hanno perso l’impiego a causa di calamità naturali, giovani fino a 35 anni, over 50 e donne
  • Bonus territorialità: verrà premiato l’acquisto di beni e servizi sul territorio provinciale, in un’ottica di coesione, sinergia e mutualità territoriale
  • Plafond di 1.1 milioni di euro e contributi fino a un massimo di 49.000€

Il bando scade il 31 ottobre 2019: scarica il bando oppure visita la pagina dedicata al "bando nuove imprese".