Trento leader per qualità della vita: scopri la classifica 2019 di ItaliaOggi
Novembre 2019

Trento regina d’Italia per la qualità della vita nel 2019: la Provincia autonoma di Trento si conferma come regione migliore d'Italia per vivere e lavorare secondo la classifica stilata ogni anno dal quotidiano economico, giuridico e politico ItaliaOggi.  

Il primato trentino arriva in un'annata in cui la qualità della vita in Italia è aumentata, con 65 province italiane su 107 in cui la qualità della vita è buona o accettabile contro le 53 del 2015. Quello di Trento è un primato che ricalca un successo ormai consolidato negli anni grazie alle ottime performance in settori chiave come affari e lavoro, l’ambiente, istruzione e formazione e tempo libero.

L’indagine annuale di ItaliaOggi-Università La Sapienza di Roma, realizzata in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, adotta un approccio trasversale per inquadrare con la massima uniformità le province italiane. Nell'edizione 2019, sono state incluse informazioni statistiche più dettagliate sul tenore di vita, la dimensione servizi finanziari e scolastici è stata sostituita da quella "istruzione, formazione e capitale umano" e sono stati individuati nuovi cluster di analisi. 

Questi i risultati della ventunesima edizione dell'indagine di ItaliaOggi: Trento in vetta, seguita da altre 9 province del Nord Italia con l'evidente predominio delle province di piccole e medie dimensioni rispetto a quelle metropolitane.