Trentino Sviluppo a AGRA 2019, fiera dell'Agrifood
Luglio 2019

Trentino Sviluppo sarà in Slovenia il 27 agosto 2019 per partecipare a AGRA 2019, un evento parte della 57esima Fiera Internazionale dell'Agricoltura, prodotti agroalimentari e macchine agricole. 

Trentino Sviluppo, società di scopo della Provincia autonoma di Trento che si occupa di favorire lo sviluppo economico sostenibile del "sistema trentino", è stata invitata alla Fiera di Gornja Radgona (Slovenia) in quanto partner della rete europea "EEN". Nell'ambito dell'esposizione slovena, in particolare, sarà interessante l'evento di matchmaking "Meet4Business AGRA" con cui conoscere diversi attori locali e internazionali del settore agrifood e approfondire i temi legati all'Agritech, una delle Smart Specialisation Strategy della Provincia autonoma di Trento.

Per tutte le aziende partecipanti alla manifestazione vi sarà la possibilità di partecipare a presentazioni istituzionali, mostre speciali, momenti di formazione e scambi di esperienze; sarà possibile programmare in anticipo incontri B2B per costruire una solida rete di contatti e avviare partnership commerciali e tecnologiche (sul sito web di AGRA 2019 è presente un catalogo online con i profili delle aziende partecipanti).

La Fiera Alimentare AGRA 2019

AGRA 2019, con le ultime tecnologie e le migliori tradizioni, ha l’obiettivo di invitare a preservare le risorse naturali, a sviluppare un’agricoltura di precisione, a proteggere la salute delle persone e delle piante con la medicina di precisione. Come vuole la tradizione, Agra sarà un evento sociale, allegro, amichevole, gustoso, divertente e utile. Non solo per uomini d'affari, agricoltori e professionisti, ma per tutti coloro che si affidano a cibi gustosi e sani, prodotti nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente.

L'appuntamento è organizzato da Maribor Development Agency a Gornja Radgona (Slovenia). Con oltre 150 consulenze specialistiche e eventi, la 57a fiera internazionale dell'agricoltura e dell'alimentazione offre nuove prospettive e opportunità di business e networking. Gli oltre 1800 espositori alla fiera Agra offriranno le migliori informazioni nel campo delle tecnologie per la produzione e la lavorazione. In prima linea ci sarà la nuova generazione di produttori, che offriranno anche i loro prodotti nel mercato dei giovani agricoltori.

La fiera internazionale presenterà novità, tecnologie e tecniche all'avanguardia per l'agricoltura, la silvicoltura, l'industria alimentare, la viticoltura e la vinificazione, ma anche semi e prodotti per la cura degli animali e delle piante. I visitatori potranno degustare i migliori prodotti, cibo e vini. Novità di quest’anno sono l’esposizione di macchine agricole, di strumenti e attrezzature, di costruzioni agricole e per la protezione ambientale. Saranno presentate innovazioni dal campo del commercio di semi, nonché risorse per la nutrizione e la cura di animali e piante. Lo stato dell'arte sulla lavorazione dei prodotti sarà oggetto delle presentazioni aziendali, in particolare sulle attrezzature per l'industria alimentare, il commercio del vino e la viticoltura.

I FOCUS 

  • Agricoltura digitale
  • Digitalizzazione nel settore agro-alimentare
  • Agricoltura di precisione
  • Economia internazionale
  • Nuove tecnologie in agricoltura
  • Rinnovamento generazionale
  • Nuove tecnologie di produzione e trasformazione
  • Cibo locale
  • Agricoltura biologica
  • Economia circolare

FOCUS TEMATICO

  • Industria alimentare
  • Industria agricola
  • Imballaggio, tecniche di imballaggio e logistica
  • Forestale