Trentino terra di sport e innovazione
ottobre 2019

La seconda edizione del Festival dello Sport di Trento, evento organizzato da la Gazzetta dello Sport e dal Trentino (Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Trentino Marketing, Apt di Trento) con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico, ha trasformato una città e una Provincia in un'immensa festa dello sport. Dal 10 al 13 ottobre sono arrivati a Trento oltre 350 ospiti, capaci di mobilitare 65 mila persone con oltre 400 giornalisti accreditati. 

All’interno de Il Festival dello Sport 2019 è stata allestita un'area dedicata al tema della tecnologia applicata allo sport e della relazione tra sport, innovazione e business, un'area in cui il tema dello sport è stato tradotto e dibattuto dal punto di vista delle prospettive future di sviluppo economico e sociale. Lo Sport Tech District, spazio ideato e gestito da Trentino Sviluppo (agenzia di sviluppo territoriale della Provincia autonoma di Trento), ha presentato al grande pubblico il mondo dello Sport Tech, dell'innovazione applicata allo sport e degli acceleratori di startup sportive, coinvolgendo pubblico e ospiti in una riflessione sulle prospettive di crescita economica connesse al mondo dello Sport Tech.    

Trentino terra di sport, Trentino terra di innovazione

"Sono veramente impressionato dal binomio di sport e innovazione visti a Trento in occasione del Festival dello Sport. Spero possa essere un esempio anche per altre regioni".

Octavian Morariu

L'importanza di un sistema territorale capace di sostenere e promuovere l'innovazione è uno dei fattori alla base della scelta dell'Italia come sede delle Olimpiadi Invernali del 2026 e il "Sistema Trentino dell'Innovazione e dello Sport" è un modello con solide radici. Un concetto ribadito più volte da esponenti di rilievo dello sport internazionale e recentemente confermato da Octavian Morariu, membro del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e presidente della Commissione CIO di Valutazione per i Giochi Olimpici Invernali 2026.

Ospite del Festival Dello Sport di Trento, Octavian Morariu ha parlato di Olimpiadi 2020 e del futuro dello sport soffermandosi a lungo sulle prospettive future del connubio tra sport, innovazione e sostenibilità. La tecnologia, secondo Morariu, è l'imput fondamentale per trasformare lo sport in un settore capace di produrre benefici diffusi a tutta la popolazione e il Trentino, da questo punto di vista, si colloca all'avanguardia come territorio in linea con l'Agenda 2020, l'agenda di riforma del CIO. 

Il pensiero di Octavian Morariu è riassunto nell'articolo dell'Huffington Post uscito il 21 ottobre e qui disponibile in versione integrale