Con "Focus Live" le conversazioni scientifiche di Focus arrivano a Trento
Ottobre 2019

Al Muse di Trento fa tappa il Focus Live, l'evento in cui esperti, imprenditori e scienziati raccontano in modo chiaro e concreto la scienza di oggi e cosa ci riserva il futuro. Dal 18 al 20 ottobre nella tappa al Muse le presentazioni saranno incentrate sul tema del "Tempo", con Trentino Sviluppo coinvolto nella selezione delle aziende rappresentative.

In allegato è disponibile il programma completo delle attività a disposizione durante la 3 giorni al MUSE. Maggiorni informazioni sul sito ufficiale dell'evento o sul sito del MUSE di Trento.  

Con un programma ricco di conferenze, esperienze e laboratori didattici il Focus Live Festival rappresenta un'occuasione imperdibile per tutti i curiosi e gli appassionati: 

  • Conferenze di esperti e scienziati dedicate al tema del tempo 
  • Installazioni nella zona esterna del MUSE in cui sperimentare, provare e cimentarsi in attività reali e simulazione virtuali 
  • Laboratori tinkering in cui sperimentare, inventare e costruire a metà tra workshop e laboratorio classico.

Grazie al coinvolgimento di Trentino Sviluppo, il Focus Live di Trento riserva alcuni spazi per aziende particolarmente innovative insediate in Trentino e progetti d'eccellenza:

Sabato 19 ottobre ore 11.00 - “la casa delle api nel nuovo millenio” con MELIXA

Melixa è una startup attiva nella progettazione e commercializzazione di arnie hi-tech e soluzioni smart per l'apicoltura. La loro installazione presenta le arnie del futuro e le case in cui le api vivranno secondo Melixa sono sorprendenti: dotate di sistemi di monitoraggio per rendersi subito conto di eventuali anomalie, spopolamenti o morie, l’apicoltore può avere tutto sotto controllo da remoto, venire avvertito dagli allarmi in casi di problemi o eventi eccezionali (ribaltamento, furto, sforamento di soglie di peso o di temperatura), risparmiando così viaggi e tempo e avere dati oggettivi confrontabili tra diversi apiari nelle diverse stagioni.   

Sabato 19 ottobre ore 15.00 - "Ambienti intelligenti per abitare il tempo" con AUSILIA 

Ausilia è un progetto innovativo nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari per la realizzazione di un servizio clinico atto a fornire la migliore soluzione assistenziale per restituire autonomia a persone che, a seguito di un evento traumatico, abbiano trovato delle difficoltà ambientali che ne compromettono l'autosufficienza. Al Focus Live il progetto AUSILIA ha un'installazione in cui sarà possibile entrare, in modo virtuale grazie ai visori 3D, nell'ospedale Villa Rosa di Pegine Valsugana (TN) e imparare a muoversi in un ambiente attrezzato e progettato per le persone più fragili. 

Domenica 20 ottobre ore 10.00 - "Protonterapia: il tempo di un protone" con PROTONTERAPIA

La protonterapia, una tecnica di trattamento di lesioni tumorali che utilizza fasci di protoni, avviene e genera effetti su scale di tempo molto diverse, che spaziano da una piccolissima frazione di secondo agli anni e a Trento il Centro di Protonterapia è una struttura all'avanguardia. I protoni, per poter avere un’azione efficace devono essere accelerati a velocità anche superiori alla metà della velocità della luce. La scala di tempo che va dai millisecondi alle decine di secondi è importante per due aspetti: da una parte è quella necessaria per irradiare tutto il volume di tessuto da trattare, dall’altra è quella a cui avvengono alcuni processi biologici, come il respiro, dei quali si deve tenere conto per assicurarsi che l’energia rilasciata dai protoni si concentri nei tessuti malati, e risparmi il più possibile i tessuti sani. 

Domenica 20 ottobre ore 10.00 - "Dialogo controcorrente sul nostro futuro in questo pianeta" con NATURE 4.0

Riccardo Valentini, Professore Università della Tuscia e Direttore strategico Fondazione CMCC e CEO di Nature 4.0, startup innovativa specializzata nella realizzazione di sensori e sistemi connettivi che permettono monitoraggio, raccolta dati, rilevazione di parametri sul mondo naturale rencentemente insediata in Trentino, precisamente in Polo Meccatronica a Rovereto.