NUIT entra nel Club Investitori Trentino
I nuovi imprenditori fanno rete con gli investitori di Trentino Sviluppo

Gli imprenditori che vincono sono quelli che fanno rete, che puntano alla cooperazione e all’integrazione. Lo ha capito prima di tanti altri Federico Monti che, nel 2015, insieme ad altri soci, ha fondato il gruppo NUIT (Nuovi imprenditori Italia). Nei prime tre anni di vita questa ‘social community’ è arrivata a raccogliere le adesioni di oltre 700 soggetti, tra i quali si individuano imprenditori, liberi professionisti e manager d’azienda, quasi tutti della provincia di Trento.

Nelle ultime settimane il gruppo ha dato vita a un nuovo organismo, ovvero all’Associazione Culturale NUIT, con sede a Rovereto. Chiara la missione dell’associazione, fin dal suo motto, che recita "Cooperare anziché competere". Si punta dunque all’organizzazione di incontri tra imprenditori, nonché alla creazione di attività di consulenza, di eventi formativi, di festival tematici, il tutto teso allo sviluppo del benessere aziendale. Tutti gli imprenditori, del resto, mirano a incrementare la produttività, e per questo investono, per esempio, sulle nuove tecnologie. Anche le interazioni con le altre realtà, però, possono migliorare concretamente la produttività.

Di questo sono pienamente convinti anche i soci del Club investitori di Trentino Sviluppo, il quale ha deciso di accogliere al proprio interno il network NUIT. Il club, che conta circa 90 iscritti, è stato fondato nell’estate del 2017, ed è stato sviluppato nell’ambito del Programma europeo Interreg.Tante le attività messe in campo da questo gruppo, tra cui la costituzione di partnership con alcuni tra i più importanti network nazionali del settore e i finanziamenti a imprese e a startup promettenti.

L’ingresso di NUIT nel Club investitori di Trentino Sviluppo non può che essere visto come un importante volano per mettere le ali alle tante buone idee di business degli imprenditori trentini. Questa iniziativa rientra quindi a pieno titolo nella promozione della cultura d’impresa e di nuova imprenditorialità sul territorio trentino. In base all’accordo, i membri del Club degli Investitori si sono infatti impegnati a valutare il sostegno alle startup e ad assumere una parte attiva e propositiva nell’ecosistema finanziario-industriale trentino. NUIT, da parte sua, si propone invece di offrire il proprio supporto al sistema di startup di Trentino Sviluppo, offrendo dunque partnership, collaborazioni e possibilità di formazione, per stimolare una crescita reciproca.