Trentino Sviluppo guida la rappresentativa nazionale a The Spot 2019
The Spot è l'evento internazionale dedicato a sport e innovazione che si tiene a Losanna il 28 e 29 maggio.
Maggio 2019

Il 28 e il 29 maggio l’eccellenza italiana del settore dello sport-tech sarà in mostra a Losanna a The Spot, l’evento internazionale dedicato a sport, business e innovazione in cui il Trentino gioca un ruolo da protagonista.

La presenza nazionale all’evento sarà coordinata da Trentino Sviluppo che si occuperà dell’organizzazione e della gestione di House of Italy”, lo stand che riunisce le 20 aziende nazionali dello sport-tech presenti all’appuntamento svizzero.

La provincia di Trento, che unisce splendide location per sport invernali ed estivi a centri di ricerca, è da anni attiva nella promozione di un “sistema dell’innovazione applicata allo sport” che coinvolge istituzioni pubbliche, università, centri di ricerca e industrie dello sport. Con questa forma di coordinamento, le iniziative e le attività correlate allo sport-tech puntano a diffondere i benefici a tutti i cittadini, andando oltre il livello dei professionisti dello sport.

La partecipazione a The Spot il 28 e il 29 maggio proposta da Trentino Sviluppo raccoglie 20 protagonisti del settore dello sport-tech con cui costruire una rappresentativa nazionale a quella che è la più importante vetrina a livello globale delle tecnologie e dell’innovazione applicate allo sport. Grazie al contatto con grandi aziende, federazioni sportive e gruppi di investitori, la presenza a The Spot rappresenta l’occasione migliore per esplorare nuove opportunità di business e ottenere visibilità internazionale.

All’interno dello SwissTech Convention Center di Losanna, l’edizione 2019 sarà caratterizzata da:

  • Una zona conferenze, con interventi dedicati ai temi Athlete – espansione del potenziale fisico e psico­logico, Industry – creazione e sviluppo di nuovi materiali, prodotti e modelli di business, Society – impatto sociale dell’innovazione sportiva, e Entertainment – rivoluzione nell’intrattenimento sportivo;
  • Un Market Place, per le aziende corporate;
  • Una Demo Zone, in cui sperimentare tecnologie;
  • Un'area per la startup Battle, dove le startup si sfideranno a suon di pitch. 

La formazione Italia vedrà tra i partner istituzionali in CeRiSM - Centro Ricerca Sport Montagna e Salute, la Fondazione Edmund Mach che presenterà le attività nell'ambito della nutrizione e la Scuola dello Sport CONI

Sul fronte aziende rappresentano il nostro Paese Ambinskis (sci da collezione per il freeride - www.ambinskis.com), Bikertop (soluzioni per la mobilità sostenibile - http://www.bikertop.com), DMD Snow (caschi di design per gli sport invernali - www.dmd.eu), Gboard (monopattino sportivo elettrico di nuova generazione - www.gboard.it), Orwell (realtà virtuale e video animazioni in grafica 3D avanzata - www.orwell-vr.com), Snowfoot (soluzioni di mobilità innovativa in montagna - www.snowfoot.eu), Vitalini Sport (performance skywear - www.pietrovitalini.it), Wearit (prodotti e servizi intelligenti per l'industria dello Sport - www.wearit.net). 
Presenzieranno inoltre Awe Sport (società internazionale di marketing sportivo - https://www.awesportuk.co.uk/), Dolomeet (hub nato per aggregare esperienze imprenditoriali - www.dolomeet.com), Partners4Innovation (P4i) (nuova practice dedicata alla Sport Innovation abilitata dai dati - www.digital360.it/p4i), Nielsen Sports Italia (fornitore di dati e report nell'ambito dell'industria sportiva - https://nielsensports.com/it/), Spacesports (agenzia di sport marketing), Sportsuite (comunicazione integrata in ambito sportivo - www.sportsuite.it), Sport-dots (servizi professionali integrati sport industry - www.sport-dots.com), Wylab - (programma di incubazione per startup nel settore dello sport - www.wylab.net). 

 

Aggiornamenti e novità saranno pubblicate sui canali sui canali social di Investintrentino e Trentino Sviluppo.