Il Trentino a Smau Milano 2022
Ottobre 2022

Anche quest’anno Trentino Sviluppo parteciperà con 5 startup del territorio a Smau Milano, in programma a FieraMilanoCity l'11 e il 12 ottobre. Con oltre 50 mila imprese provenienti da tutti i settori merceologici coinvolte ogni anno nei suoi appuntamenti, Smau è la piattaforma di riferimento in Italia per dialogare sui temi dell’innovazione. L’obiettivo dell’evento, che fa parte di un Roadshow articolato in diverse tappe in importanti città europee, è quello di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.

Trentino: terra di startup innovative

Il Trentino è la provincia con la più alta percentuale di startup innovative in Italia, grazie anche agli sforzi e agli investimenti messi in campo dalla pubblica amministrazione per stimolare lo sviluppo di nuove imprese tecnologiche. Una prova tangibile di questo impegno sono proprio le startup che partecipano quest’anno a Smau. Alcune di loro sono infatti nate e cresciute con l'aiuto dei numerosi percorsi di accelerazione e accompagnamento messi a disposizione dai vari attori del "Sistema Trentino", come per esempio Investor Day e Trentino Startup Valley. Altre invece sono insediate (o lo sono state) nei poli tecnologici di Trentino Sviluppo, in particolare Progetto Manifattura, dedicato a sostenibilità, benessere e tecnologie legate allo sport.

Le 5 startup trentine a Smau Milano 2022

La call lanciata da Trentino Sviluppo era rivolta quest’anno alle startup e PMI trentine attive in due settori specifici, ritenuti di primaria importanza per lo sviluppo del territorio: Tecnologie per l’ambiente e per il risparmio energetico e Tecnologie per la salute ed il benessere. Le realtà selezionate sono caratterizzate da un'alta carica innovativa, sono in possesso di un prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato e sono alla ricerca di partnership industriali o finanziarie. 

Antifemo

«Abbiamo deciso di partecipare a Smau perché vogliamo allacciare nuove collaborazioni industriali che possano fornirci apparecchiature specialistiche per le nostre applicazioni. Siamo aperti anche a investitori interessati a entrare nel capitale sociale dell’azienda».

Fabrizio Nardo - Founder & CEO

Antifemo possiede i brevetti e il know-how della tecnologia NP-bioTech, un processo catalitico in grado di stabilizzare in brevissimo tempo le biomasse, come i fanghi di depurazione e gli scarti agro-alimentari, in biofertilizzanti. La startup è insediata in Progetto Manifattura e la sua tecnologia è entrata a far parte della “European Circular Economy Stakeholder Platform”, il portale europeo che raccoglie le buone pratiche per l’economia circolare. 

HE-Powergreen

«A Smau partecipano i maggiori attori dell'ecosistema dell'innovazione in Italia. Rappresenta quindi per noi una grande opportunità per dar vita a nuove partnership e trovare possibili investitori per i nostri progetti».

Massimiliano Vialli - Presidente

La startup ha brevettato un innovativo sistema per generare energia su piccola scala dall’acqua che scorre nei canali d’acqua artificiali. Si tratta di una soluzione che coniuga affidabilità, impatto ambientale trascurabile, costi ridotti e adattabilità alle diverse realtà grazie a un approccio modulare che permette di declinare l’impianto a seconda delle esigenze della società (B2B) o dei privati (B2C).

MINT

«Partecipiamo a Smau perché pensiamo sia un’ottima vetrina attraverso cui commercializzare i nostri prodotti. Stiamo cercando anche investitori per una nuova soluzione in via di sviluppo».

Davide Galetti – Co-Founder

MINT è una startup specializzata nell’IoT applicato all'agricoltura di precisione e al monitoraggio ambientale. Ha sviluppato una soluzione per il mondo del golf che permette, attraverso sensori e fotocamere integrate sui tosaerba, di rilevare e segnalare tempestivamente la presenza di eventuali patogeni, come il fungo “Dollar Spot”. MINT è nata in Progetto Manifattura e ha partecipato al percorso di accelerazione Trentino Startup Valley.

UltraAI

«A Smau parteciperanno importanti realtà del nostro settore e investitori a cui presentare la nostra tecnologia. Ma non solo. Ci saranno anche interessanti tavoli di discussione in cui si parlerà di innovazione sulla salute e a cui sicuramente noi parteciperemo. È un’occasione da non perdere».

Jonni Malacarne - CEO & Sales Manager

UltraAI è una startup specializzata nella realizzazione di sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale a supporto della diagnosi medica con l’utilizzo di ecografie. Ha sviluppato in piena pandemia il primo protocollo per il monitoraggio dello stato di salute del polmone rispetto alla polmonite da Covid-19, che utilizzato da oltre 600 operatori in tutto il mondo. L’azienda quest’anno ha partecipato all’Investor Day, iniziativa promossa da Trentino Sviluppo per offrire alle migliori PMI e startup innovative del territorio un percorso di formazione e coaching personalizzato finalizzato all'incontro con gli investitori.

UpSens

«Smau è un’ottima opportunità per trovare nuove partnership con aziende che lavorano nel settore del trattamento dell’aria e realtà provenienti dall’ambito dei servizi, come per esempio multi utility, interessate ad allargare la propria offerta verso i propri clienti».

Ketty Paller - AD & Co-Founder

UpSens è una startup che sviluppa e produce sensoristica connessa per il monitoraggio della qualità ambientale negli spazi indoor. Ha sviluppato il sensore connesso QuAir che, oltre a temperatura e umidità, misura la concentrazione della CO2. La linea di prodotti QuAir, già sviluppata e dedicata al settore B2B, offre i seguenti vantaggi: controllo della salubrità e il comfort degli ambienti indoor, efficientamento degli impianti di trattamento aria, ottimizzazione del consumo energetico. UpSens è incubata nel Polo Tecnologico di Trento.