FORMAZIONE E COACHING PER IMPRESE ALLA CONQUISTA DEGLI INVESTITORI

Investor Day è un'iniziativa promossa da Trentino Sviluppo per offrire alle migliori PMI e startup innovative del territorio un percorso di formazione e coaching personalizzato finalizzato all'incontro con gli investitori.

Il programma si conclude ogni anno con un evento di matching (cd. Investor Day) durante il quale le aziende trentine selezionate hanno l'occasione di presentarsi ad un pubblico composto da business angel, investitori professionali e corporate con l'obiettivo di stringere nuove partnership commerciali, industriali e finanziare. Per massimizzare le chance di successo nell'incontro conclusivo, Investor Day prevede un percorso di formazione e accompagnamento al fundraising (cd. Investor Track) durante il quale le PMI e le startup selezionate hanno modo di lavorare sul modello di business e sulle modalità di presentazione. 

Investor Day e il Trentino: un programma di successo 

Dopo una prima edizione di successo - tutte e cinque le aziende protagoniste dell’edizione 2020 hanno raccolto investimenti da privati, per un valore complessivo, ad oggi, pari a 1 milione e 450 mila euro - il programma di sostegno alla patrimonializzazione delle imprese trentine ha vissuto una seconda edizione con 130 investitori privati ad assistere ai pitch delle 6 imprese innovative finaliste. 

L'edizione 2022, tenutasi il 7 giugno, ha visto sfidarsi sul palco 5 imprese ad alto potenziale innovativo ed espressione di alcuni dei settori più interessanti per gli investitori come biotech, medtech e fintech.   


 

INVESTOR DAY 2023: PARTECIPA ALLA NUOVA EDIZIONE

Investor Day ritorna nel 2023 con una quarta edizione ancora una volta pensata per incentivare la crescita delle migliori Startup Innovative e Piccole Imprese innovative e ad alto contenuto tecnologico operanti sul territorio della Provincia di Trento.

Oltre all’obiettivo è stata riconfermata anche la formula dell’Investor Day: l’iniziativa punta a sostenere le startup e le piccole imprese innovative del territorio nel loro processo di crescita e sviluppo offrendo un percorso di formazione e accompagnamento al fundraising, quest’anno ribattezzato Investor Track, che preparerà le migliori imprese all’incontro con gli investitori nel giorno dell’Investor Day

Investor Day 2023: come funziona il percorso 

Questa, in breve, la struttura della quarta edizione dell’Investor Day: 

  • Iscrizioni aperte dal 16 gennaio 2023 fino alle ore 12.00 del 20 febbraio 2023. Per partecipare al programma è necessario compilare la domanda tramite la piattaforma on line https://agoraspid.trentinosviluppo.it/ previa registrazione sul medesimo sito. 

  • Alla chiusura delle iscrizioni, Trentino Sviluppo seleziona le imprese – massimo 20 – che avranno il diritto di partecipare all’Investor Track, un percorso formativo propedeutico all’incontro con gli investitori e dedicato ai temi della finanza e del fundraising

  • Al termine dell’Investor Track le imprese dovranno mettere a disposizione di una giuria di esperti il pitch deck della propria iniziativa. Tra tutte le proposte analizzate verranno individuate e selezionate le aziende che verranno accompagnate all’Investor Day, l’incontro con gli investitori che conclude il programma. 

  • Le imprese selezionate per l’evento conclusivo, che avverrà nella seconda metà del mese di maggio 2023, verranno seguite e accompagnate in modo personalizzato per massimizzare le chance di successo durante la presentazione finale al pool di investitori

Chi può partecipare?  

L’iniziativa è destinata a startup e piccole imprese innovative in fundraising con sede legale ed operativa in Provincia di Trento o solo con sede operativa purché nella stessa venga svolta l’attività principale dell’azienda.

Per conoscere in dettaglio tutti i requisiti, gli elementi preferenziali e la procedura d’iscrizione è sufficiente consultare il Regolamento Investor Day 2023 pubblicato sul sito di Trentino Sviluppo nella sezione Bandi e Appalti