Il settore Automotive in Trentino

Il Trentino ospita centri di ricerca, sviluppo e produzione di importanti gruppi industriali operanti nel settore automotive e vanta importanti competenze in ambito universitario e dei centri di ricerca:

  • ottimizzazione multidisciplinare
  • progettazione meccanica e strutturale
  • analisi dinamica
  • realtà aumentata
  • studio di materiali innovativi
  • sviluppo e design di prodotto
  • tecnologie di efficienza energetica
  • sensoristica avanzata

 

Centri, dipartimenti e competenze in ambito Automotive

Laboratorio caratterizzazione dei nuovi materiali

Diagnostica per lo sviluppo e l’applicazione della scienza di superficie in materiali avanzati e di alta tecnologia. Analisi e caratterizzazione microstrutturale, test meccanici, analisi chimiche, test di fabbricazione, misure di corrosione e attrito, caratterizzazione dinamico-meccanica non lineare di elastomeri.

Clean Room 

Facility per la ricerca, progettazione, sviluppo, produzione, imballaggio, collaudo di dispositivi innovativi, MEMS basati su tecnologie compatibili con silicio. Sensori di radiazione e MEMS utilizzati per il rilevamento ottico e di particelle, trasduzione, RF e ottica.

Laboratorio di Meccatronica avanzata

Laboratorio con attrezzature per test meccanici, centro di fresatura, strumenti metrologici, robot antropomorfi, banchi di prova funzionali per prototipi, realtà virtuale e simulatori di guida, test di controllo di sistema, apparecchiature di collaudo fluidomeccanico, piattaforma di test elettronico, microsistemi, dinamica del veicolo, algoritmi autonomi di pianificazione e controllo dei veicoli terrestri, test di co-driving e guida autonoma, analisi biomeccanica.

Laboratorio Cogenera

Stuttura atttrezzata per sperimentare la gestione della produzione di energia elettrica e termica. È organizzato in due diverse aree di lavoro: la prima è dedicata alla generazione elettrica e all’analisi della combustione, la seconda dedicata alla produzione di energia termica e alle modalità di stoccaggio della stessa.

Laboratorio Hy3S

Laboratorio che si occupa dello studio di tecnologie per l'accumulo di idrogeno allo stato solido (Hydrogen Solid State Storage - Hy3S) ed è attrezzato per condurre attività di ricerca e caratterizzazione di materiali innovativi per applicazioni di accumulo di idrogeno.