Il futuro innovativo dell'industria in Trentino 

Il territorio trentino spinge per portare nei processi i principi della fabbrica diffusa e delle tecnologie Industry 4.0. Per questo ospita diverse tipologie di laboratori e aree di test per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi altamente tecnologici, tutti a disposizione delle aziende che vogliono innovare ed investire in ricerca e sviluppo:

  • clean room per tecnologie al silicio 
  • MEMS
  • sensoristica 
  • processi intelligenti
  • robotica 
  • realtà aumentata
  • ingegneria del software
  • reti neurali
  • nuovi materiali
  • design 
  • progettazione avanzata e prototipazione in additive manufacturing
Centri, dipartimenti e competenze in ambito industriale 

UNITN - Dipartimento di Ingegneria Industriale

Il DII si occupa di formazione e insegnamento nel settore dell’ingegneria industriale, in particolare nelle aree della meccanica, della meccatronica, dell’ingegneria dei materiali, dei sistemi elettronici e microelettronici, dei sistemi informativi gestionali (MIS) e dei metodi e modelli di ottimizzazione a supporto dei processi decisionali.

UNITN - Dipartimento di Ingegneria di Scienza dell’Informazione

Il DISI si occupa di formazione e insegnamento nel settore dell’ingegneria informatica, bioinformatica, Cyber Security, gestione dei dati e delle conoscenze, elettronica integrata e sistemi informatici, sintesi vocale e interazione, elaborazione e comprensione del segnale multimediale, rilevamento remoto e distribuito, elaborazione e riconoscimento del segnale, informatica sociale, ingegneria del software e metodi formali, sistemi e reti, tecnologia e sistemi wireless

Fondazione Bruno Kessler

Ricerca, progettazione, sviluppo, produzione, imballaggio, collaudo di dispositivi innovativi, MEMS basati su tecnologie compatibili con silicio. Sensori di radiazione e MEMS utilizzati per il rilevamento ottico e di particelle, trasduzione, RF e ottica.

ProM Prototyping Mechatronics Facility, una piattaforma integrata per la prototipazione che include design di prodotto, sviluppo di processi e sistemi, stampa 3D, manifattura additiva e sottrativa, reverse engineering.  

Laboratorio di Meccatronica avanzata, con attrezzature per test meccanici, strumenti metrologici, robot antropomorfi, banchi di prova, realtà virtuale, simulatori, collaudo elettronico, microsistemi, algoritmi di pianificazione e controllo, analisi biomeccanica.

Facility per la caratterizzazione di nuovi materiali: sviluppo di applicazioni superficiali, tecniche avanzate di analisi e caratterizzazione, materiali high-tech, test meccanici, analisi chimiche, studio e sviluppo di sistemi anticorrosione. 

Clean Room per la ricerca e sviluppo, design, produzione e test di sensori avanzati, MEMS. Laboratori specifici per pneumatica, analisi delle sollecitazioni, vibrazioni, ottica ed elettronica.