Wired Next Fest Trentino: il racconto
Maggio 2023

Speaker di rilievo internazionale. Laboratori tematici. Robot parlanti. Scanner e stampanti 3D. Musica. Dibattiti. Visite guidate. E un sole caldo che ha illuminato i vicoli della città, affollati da visitatori e curiosi.

Rovereto ha ospitato lo scorso weekend (6-7 maggio) il Wired Next Fest, la più grande manifestazione gratuita in Italia dedicata all’innovazione e alla tecnologia, che quest’anno ha scelto il Trentino per dare il via al proprio calendario di eventi.

Si è parlato di Intelligenza Artificiale, carne sintetica, viaggi spaziali, salute, privacy, energie rinnovabili, blockchain, robotica, realtà virtuale, cinema, serie tv, podcast, musica, vaccini, cambiamento climatico, universo, computer quantistici e molto altro ancora.

È stato un prezioso momento di scambio d’idee e confronto con esperti, scienziati e intellettuali per ragionare sul presente, guardando assieme al futuro.

 

(disponibili sottotitoli in italiano)

 

Wired Next Fest Trentino

Il Wired Next Fest compie quest'anno dieci anni di vita e ha scelto come filo conduttore il topic “L'ITALIA, LUOGO DELL’INNOVAZIONE”. Una celebrazione del nostro Paese come territorio che sa coniugare creatività, arte e tecnologia. Una finestra sul futuro e sulle sfide da affrontare, sulle competenze da sviluppare, ma anche sull’eredità di un passato che può essere guida in questo processo di trasformazione.

Il Festival ha deciso di partire con gli eventi di questa edizione così speciale da un territorio che ha fatto proprio dell'innovazione il suo marchio distintivo. Centri di ricerca di eccellenza, poli tecnologici all’avanguardia, imprese innovative e un’attenzione particolare alla sostenibilità rendono il Trentino il luogo ideale dove discutere di futuro e confrontarsi sui grandi temi che animano il dibattito pubblico nazionale e internazionale. 

Viene da chiedersi: perché la Provincia autonoma di Trento e Wired hanno scelto proprio Rovereto come location dell’iniziativa? Invest in Trentino ha colto la palla al balzo e, tornando indietro nei secoli, ha ripercorso tutte le tappe che hanno reso la città della Vallagarina la capitale trentina dell’innovazione. 

Leggi l’approfondimento "Rovereto e il lato innovativo del Trentino". 

I numeri del festival

Il Wired Next Fest è iniziato il 5 maggio con lo spettcolare concerto del pianista e produttore italiano Dardust e si è chiuso il 7 maggio con l'intervento del rapper vicentino Nitro. In mezzo, due giorni di concerti, panel, dibattiti, laboratori, workshop, che hanno animato la città dalla mattina fino alla sera. Tra i nomi di spicco, anche Francesco Profumo, Antonella Viola, Esteher Paniagua, Giorgio Saccoccia, Fabio Fava, Alessandro Masala, Ersilia Vaudo, Meredith Whittaker e Alan Friedman.

Scopriamo assieme i numeri di questa prima edizione di Wired Next Fest Trentino:

  • 114 ospiti

  • 97 incontri

  • 5 palchi

  • 10 exhibit

  • 6 live performance

  • 30 ore di live streaming

  • 16 enti territoriali coinvolti

Il Wired Next Fest Trentino è stato organizzato da Wired Italia in partnership con la Provincia autonoma di Trento – Assessorato Sviluppo Economico,  Ricerca, Lavoro, Trentino Marketing e Trentino Sviluppo ed in collaborazione con il Comune di Rovereto e l’Università di Trento. Insieme alla redazione di Wired Italia, hanno contribuito alla costruzione del palinsesto la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione Edmund Mach, l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa - IPRASE, il MUSE - Museo delle Scienze e la Fondazione Hub Innovazione Trentino.