VisionTek e Bridon-Bekaert Ropes: matching fund riuscito
La startup bresciana si occuperà del monitoraggio degli impianti a fune del colosso belga

Si è conclusa con successo l’operazione di matching fund avviata da Trentino Sviluppo per mettere a fattor comune il potenziale tecnologico della startup VisionTek Engineering e l’esperienza plurisecolare del colosso mondiale delle funi Bridon-Bekaert Ropes Group.

È stata infatti siglata ieri, giovedì 18 maggio, a Milano, l’intesa, del valore complessivo di 625 mila euro, che ha portato il gruppo belga e Trentino Sviluppo ad entrare nella compagine sociale di VisionTek.

VisionTek, startup nata a Brescia nel 2014, si insedierà in Polo Meccatronica a Rovereto dove, in sinergia con gli enti di ricerca del territorio, affinerà un innovativo sistema ottico di monitoraggio 3D delle funi, applicabile alle teleferiche per il trasporto di persone, ma anche ad applicazioni in campi diversi. Tale sistema verrà testato sulle funivie trentine, al fine di incrementarne la sicurezza e diminuirne i costi di manutenzione, intervenendo tempestivamente sui cavi guasti ma evitando anche la sostituzione programmata delle funi, a prescindere dall’effettivo grado di usura.

Nel settrore dell’industria dei cavi e delle funi per vincere sui competitor è fondamentale investire nella ricerca di soluzioni sempre all’avanguardia: di qui la scelta di VisionTek Engineering di raccogliere l’invito del team di attrazione di Trentino Sviluppo di sviluppare la startup a Rovereto, all’interno di Polo Meccatronica. La convinzione è che in Trentino ci siano ottimi centri di ricerca, ed il trasporto a fune sia una componente fondamentale dell’offerta turistica. Perciò, secondo i vertici dell'azienda, questa regione è il luogo ideale dove costruire nuovi prototipi e testarli direttamente sul campo.