Smart Cities & Sport Summit 2018: il sistema Trentino fa scuola
Il Sistema Trentino è usato esempio virtuoso a Losanna nel forum con il Presidente CIO

Il Sistema Trentino dello Sport e dell'Innovazione è stato preso ad esempio dalla conferenza internazionale “Smart Cities & Sport Summit 2018”, che si è svolta a Losanna dal 30 al 31 Ottobre 2018.

L'evento è stato organizzato dalla piattaforma Smart Cities and Sport, formata da città interessate a sviluppare strategie intelligenti che connettono sport e ambiente urbano. Mélanie Duparc, Segretario Generale della piattaforma, ha definito occasioni come quella di Losanna fondamentali per la crescita delle smart cities. Duparc si è anche detta orgogliosa per l'assegnazione a Smart Cities and Sport della Olympic Cup, premio del Comitato Olimpico Internazionale ad associazioni meritevoli, aggiungendo che "questa è anche una responsabilità di fronte al Movimento Olimpico ed alla società in generale”.

Nella pubblicazione che è stata distribuita a tutti i partecipanti, la Provincia Autonoma di Trento viene identificata come un esempio di buone prassi a livello internazionale e si elogia il percorso intrapreso a diventare una sorta di “Sport Valley”. Da una parte viene menzionato l’allineamento del sistema educativo, di ricerca e di innovazione (licei sportivi, laura in Scienze Motorie con specializzazione negli sport di montagna grazie alla collaborazione fra Università di Trento e l'Università di Verona, TESS Lab, CERISM, ProM Facility). Dall’altra si ricorda come gli obiettivi siano stati posti dalla Legge Provinciale 4 del 2016 – con capitoli particolarmente interessanti riguardo alla ricerca industriale e la dimensione economica dello sport.

Di nuovo Duparc ha spiegato che l’esperienza del Sistema Trentino è uno dei "casi unici nel panorama di sport e innovazione. Molto stiamo discutendo in questi giorni, con grandi contributi e grandi discussioni con tanti stakeholders internazionali. Molto dovrà essere fatto ma vogliamo capitalizzare su queste esperienze e su queste best practices e speriamo tutti abbracceranno l’onda dell’innovazione nello sport in futuro…il paradosso che affrontiamo è ‘cambiare o essere cambiati’ in un mondo sempre più veloce, digitale ed internazionale, come ha affermato Thomas Bach e questo speriamo possa far aprire gli occhi a tutto il nostro mondo sportivo – ed innovativo”.

Il recente Festival dello Sport 2018 ed in particolare la Trentino Sport Tech Arena (luogo di relazione tra Sport-Innovazione-Tecnologia, futuri trend tecnologici e startup/imprenditoria) vengono menzionate.

Il punto di partenza del percorso intrapreso dal Trentino sono state le Universiadi Invernali 2013, definite dal Consiglio dei Ministri dello Sport dell’Unione Europea “un esempio paradigmatico di integrazione tra sport e innovazione”. L’obiettivo è stato sviluppare una visione condivisa del valore economico e sociale dello sport in quanto fonte di ispirazione per l’innovazione e la ricerca interdisciplinare.