Scintille: l'Open Innovation a servizio delle imprese trentine
Febbraio 2022

5 aziende, 25 talenti e una sfida innovativa da superare. Si è conclusa con successo la seconda edizione di Scintille, il programma di Trentino Sviluppo in collaborazione con VGen che ha l’obiettivo di incentivare la collaborazione in ottica di Open Innovation tra imprese e giovani studenti provenienti dalle università di tutta Italia. Il programma, svolto principalmente online, si è sviluppato in sei settimane e ha portato allo studio di proposte concrete che poi le aziende potranno realizzare nell’ambito della propria attività.

I partner

Il programma Scintille è organizzato da:

  • Trentino Sviluppo: è l’ente di sistema della Provincia autonoma di Trento che si occupa di sviluppo economico e territoriale;

  • VGen: è la startup leader in Italia nella realizzazione di challenge rivolte alle nuove generazioni. 

 

Ambiti di applicazione e fasi del percorso

Giunto alla sua seconda edizione, Scintille è indirizzato alle aziende che hanno almeno una sede operativa in Trentino e a studenti under 35 provenienti dalle università di tutta Italia. L’obiettivo è quello di far incontrare cinque imprese con altrettanti team di giovani talenti, guidati nel loro percorso da un Agile coach, per ideare e portare a termine progetti aziendali innovativi.

Gli ambiti delle sfide di quest’anno sono stati i seguenti:

  • Data: sviluppo piattaforme per la gestione logistica e dei clienti in cloud e per il post processing dei dati acqusiti in azienda;

  • Meccatronica: ottimizzazione meccanica dei processi di produzione;

  • Settore Elettrico: ottimizzazione del processo di distribuzione dell’elettricità;

  • Learning Platform: sviluppo piattaforma per fornire assistenza tecnica e formazione

 

IL VIDEO-RACCONTO DI SCINTILLE 2



 

Scopri le aziende che hanno partecipato alla seconda edizione di Scintille

AUDACES

Audaces è un gruppo multinazionale attivo da circa 30 anni dedicato alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni software di modellistica, piazzamento automatico, scheda tecnica, gestione della produzione e macchine di stesura e taglio automatico di tessuto per il mercato della moda, in particolare per quello della confezione, arredamento e tessuti tecnici. A livello mondiale è presente in 70 paesi ed è leader in America Latina con il 70% di market share. Con l’obiettivo di diventare riferimento mondiale nella tecnologia innovativa per il mercato, 5 anni fa Audaces ha deciso di aprire un'unità produttiva e commerciale a Rovereto, in Polo Meccatronica, per servire il mercato europeo e asiatico.

Nel progetto Scintille l'azienda ha sviluppato un sistema di lubrificazione e raffreddamento della lama per massimizzare la produttività e l'efficienza del taglio dei tessuti sintetici senza danneggiare i pezzi tagliati.

CEDIS

CEDIS - Consorzio Elettrico di Storo è una società cooperativa costituita nel 1904 per portare l’energia elettrica a Storo e dintorni. Oggi raccoglie più di 3200 soci che consumano l’energia rinnovabile autoprodotta dalla cooperativa per mezzo dei propri impianti idroelettrici e fotovoltaici. Accanto all’attività di produzione CEDIS è anche distributore locale di energia elettrica: attraverso 300 km di linee elettriche perlopiù interrate serve circa 4600 utenze. Da più di 10 anni inoltre offre ai propri soci e clienti la connettività in fibra ottica FTTH sulla quale viaggiano diversi servizi: internet, telefonia, televisione.

Il progetto proposto in Scintille prevede la definizione di una piattaforma innovativa di intelligenza artificiale in grado di prevedere la potenza istantanea delle centrali elettriche per programmare la produzione e garantire ai propri soci il massimo autoconsumo in loco, in ottica di economia circolare.

COLMEGNA NORD

Colmegna Nord nasce come spin-off dedicato alla ricerca tecnologica sui trattamenti termici in atmosfera controllata. Oggi è un'azienda autonoma, la cui mission è offrire al cliente i vantaggi dei risultati sperimentati in questi anni. La nitrurazione gassosa in atmosfera controllata è la tecnologia sulla quale si sono concentrati i maggiori investimenti, al fine di ottenere un processo efficace, controllato ed ecosostenibile.

Grazie a Scintille Colmegna Nord ha iniziato a sviluppare una piattaforma per la gestione della logistica e dei clienti in cloud. Una tecnologia per far sì che un pezzo dell'azienda arrivi sui pc e sulle scrivanie dei clienti, che riescono così ad avere un tracking di quelle che sono le loro commesse (dall'arrivo della merce in magazzino fino alla spedizione finale) e un pronto accesso ad una serie di documenti neessari per garantire un alto livello in termini di qualità del servizio offerto.

DANA ITALIA

Dana è una multinazionale attiva dai primi del '900 nella produzione e distribuzione di soluzioni drivetrain. Servie i mercati light e commercial vehicles, off highway, per applicazioni drive e stazionarie. Negli ultimi anni ha visto la luce un’importante brand extension che aggiunge al catalogo i sistemi di alimentazione.

La richiesta di Dana per Scintille 2021 consisteva nella definizione, sviluppo o ricerca di una soluzione veloce e leggera per il post processing delle grandezze misurate su campo o su banco prova, ad opera del laboratorio di Verifica e Validazione Prodotto di Arco. L’intenzione non era di sostituire i metodi e gli strumenti professionali esistenti, bensì affiancarli con un qualcosa di semplice e immediato, che in tempo reale restituisse già una prima analisi delle grandezze acquisite, un primo filtro. I ragazzi selezionati da VGen inizialmente hanno pensato allo sviluppo di un’applicazione sw o una web app, ma visto il poco tempo a disposizione, hanno preferito mappare le soluzioni già presenti sul mercato, intervistando più fornitori specializzati. L’output è stato il confronto diretto tra 2 soluzioni concorrenti in termini di performance tecnica e di competitività.

POWER ON

Power On è una giovane e dinamica azienda che si occupa di elettronica per il Motorsport fondata nel 1996 da Lorenzo Wohlgemuth, il quale, dopo una significativa esperienza nella Formula 1 come tecnico elettronico di Lamborghini, ha deciso di dare vita ad un’azienda in grado di coniugare competenze tecniche e capacità progettuali per il pieno supporto dei propri clienti. Le attività di consulenza e distribuzione sono state negli anni integrate anche dalla produzione di cablaggi e componenti elettronici per le vetture da competizione delle categorie GT, Touring e Le Mans. I 4 core business di Power On sono: consulenza tecnica, progettazione e sviluppo prodotto, produzione elettrica ed elettronica, distribuzione prodotti commerciali.

L'azienda ha deciso di partecipare a Scintille per ampliare le potenzialità della consulenza tecnica, con l'obiettivo di progettare un nuovo sistema informatico per poter fornire ai propri clienti supporto tecnico, corsi di formazione e la possibilità di interagire, simulare e vedere in diretta le attività effettuate da remoto sui dispositivi hardware presenti in Power On.