PROTO Challenge: in arrivo l’evento finale
Maggio 2021

La PROTO Challenge è un’iniziativa che consente ad imprese manifatturiere di lavorare in contatto con team di studenti universitari al fine di risolvere problemi industriali legati alla progettazione meccanica. In particolare, la Challenge prevede di ottimizzare il design di componenti meccaniche per consentirne la produzione con tecnologie di manifattura additiva.

L’evento finale, previsto il 26 maggio a partire dalle ore 16:00, rappresenta un'occasione unica per le imprese manifatturiere interessate ad approfondire le tematiche dell’additive manufacturing e dell’ottimizzazione topologica.

Oltre alla presentazione delle aziende, delle sfide e dei risultati elaborati dai team, l’evento darà spazio a due importanti keynote speaker: Trevor Laughlin, VP of Product di nTopology e Paolo Gennaro Turnkey & Research Projects di GF - Georg Fischer Machining Solutions.   

PROTOchallenge 2021: le aziende 

Cinque team di studenti dell’Università di Trento presenteranno le soluzioni alle sfide di ottimizzazione topologica di componenti presentate da cinque imprese: Lincotek, che partecipa con un impianto protesico e la sua struttura porosa; PAMA, che si è candidata con un componente di un attacco universale della testa accessoria di una macchina utensile; evoPad, con la tavoletta per la riabilitazione posturale evoPad; La Sportiva, con un sottopiede di montaggio per la calzatura da montagna; SOLIDpower, presente con un collettore strutturale di aria e carburante. 

Partner e Agenda: 

La PROTO Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo e la Prom Facility del Polo Meccatronica, Confindustria Trento, il Contamination Lab, NOI Techpark ed nTopology.

  • 16:00 Saluti istituzionali 

  • 16:05 Introduzione a cura di Hub Innovazione Trentino

  • 16:15 Keynote speaker: Trevor Laughlin, VP of Product di nTopology. "Advanced geometry representations in DFAM - Design For Additive Manufacturing"

  • 16:25 Presentazione Lincotek e soluzione team 1

  • 16:35 Presentazione PAMA e soluzione team 2

  • 16:45 Presentazione evoPad e soluzione team 3

  • 16:55 Presentazione La Sportiva e soluzione team 4

  • 17:05 Presentazione SOLIDpower e soluzione team 5

  • 17:15 Keynote speaker: Paolo Gennaro, Turnkey & Research Projects di GF - Georg Fischer Machining Solutions. "Additive Manufacturing: when does it really make sense?"

  • 17:30 Premiazione team vincitore

 

L’evento, che si concluderà alle 17:30 con la premiazione del team vincitore, si terrà in inglese. Il pubblico può partecipare previa registrazione a questo link.