Le sfide di Trentino Startup Valley: scopri di più sul Validation Day
Gennaio 2023

Per Trentino Startup Valley, il principale programma d’accelerazione d’impresa del Trentino, il 2023 inizia all’insegna dei primi verdetti. Mercoledì 1° febbraio 2023 è in arrivo il terzo evento di “validation” delle iniziative imprenditoriali, il momento più atteso da tutti i team che hanno saputo resistere fino alle fasi finali del percorso. 

  • Cosa accade durante il Validation Day? 
  • Come si arriva alla fine del percorso? 
  • Che differenza c’è tra Demo Day e Validation Day? 

Per introdurre la serata del 1° febbraio 2023 Invest In Trentino presenta, in breve, lo schema di funzionamento di Trentino Startup Valley, iniziativa introdotta dalla Provincia autonoma di Trento per ottimizzare gli sforzi promossi dai principali attori pubblici del Sistema Trentino incaricati di promuovere e sostenere la nuova imprenditorialità: Trentino Sviluppo e Fondazione HIT. 

Trentino Startup Valley: dall’idea all’impresa in 2 fasi  

In Trentino Startup Valley ogni idea imprenditoriale originale e innovativa è la benvenuta. Il programma, infatti, si rivolge sia alle neoimprese nate al massimo 1 anno prima del bando, sia a singoli innovatori che, da soli o in gruppo, hanno un valido progetto in mente. 

Per aderire è necessario attendere che Trentino Startup Valley apra le porte ai nuovi team: normalmente le finestre per iscriversi si aprono una volta all’anno per un paio di mesi in cui tutti gli interessati possono candidare la propria idea d’impresa. 

Una volta chiuse le selezioni sarà formata la “classe” che inizierà il percorso d’accelerazione dalla Fase 1, la fase di Bootstrap

La fase 1 o Bootstrap ha una durata di circa 4 mesi. Il suo obiettivo è quello di fornire ai futuri imprenditori le competenze necessarie per consolidare e rafforzare la struttura dell’idea imprenditoriale e renderla economicamente sostenibile. La fase Bootstrap si compone di 12 lezioni obbligatorie plenarie con cadenza settimanale (tendenzialmente il martedì), coaching personalizzato dedicato a ogni singolo team e possibilità di utilizzo degli spazi di coworking di Trentino Sviluppo a Rovereto e di Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino - a Trento. 

A fine Bootstrap si terrà il Bootstrap Demo Day, un evento pubblico durante il quale la Commissione di Valutazione stabilirà quali proposte sono pronte per accedere alla fase 2, la fase di Validation che si propone di proseguire il percorso di consolidamento dell’idea di business fino alla completa maturità e autonomia. 

La fase 2 o Validation, della durata di 8 mesi, prevede servizi di coaching dedicato e specialistico da parte degli esperti di Trentino Sviluppo e Fondazione HIT, ma anche di professionisti della contrattualistica, della costituzione di società, della cybersecurity, della compliance GDPR, delle certificazioni, del team creation, del marketing e della finanza, nonché l’accesso agli spazi di coworking dei due enti a Trento e Rovereto. 

I progetti che supereranno con successo la fase Validation avranno diritto di accedere al Validation Day, un evento pubblico con una platea di business angel e investitori che chiude il programma d’accelerazione.  

Validation Day 2023: mercoledì 1° febbraio 2023 ore 17:00

Per l’edizione 2023 le startup in corsa per l’evento conclusivo sono 7, per una sfida che si preannuncia intensa e combattuta. La location scelta è quella della Sala Piave di Trentino Sviluppo a Rovereto dove i team si sfideranno a colpi di pitch di fronte alla giuria e ad un pubblico composto da business angel, investitori e appassionati. Sono tre i premi che verranno assegnati: “1° classificato”, “best pitch” e “investment readiness”. 

Ad impreziosire la serata ci penserà Giorgio Ciron, direttore di InnovUp classe 1991 e talento di ForbesUnder30 Italia ingaggiato dal team di Trentino Startup Valley per accompagnare i pitch delle neo imprese con un k-note speech. 

Prenota subito il tuo posto in Sala compilando l’apposito form