Cosa offriamo

Trentino Startup Valley è un ecosistema unico, pensato per offrire a startupper, aspiranti e neoimprenditori un programma di accompagnamento d’eccellenza, caratterizzato da coaching personalizzato, supporto economico, spazi di lavoro, network dedicati e accesso a consulenti specialistici, investitori e business angel.

Il programma – a numero chiuso – ha una durata complessiva di 36 mesi, si suddivide nelle tre fasi di Bootstrap, Validation e Go-to-market ed è promosso dai principali attori trentini per il supporto alle imprese, ovvero Trentino Sviluppo e HIT - Hub Innovazione Trentino

 

LEGGI TUTTO>

 

Chi cerchiamo 

Nella nostra Startup Valley ogni idea imprenditoriale originale e innovativa è la benvenuta.

Il programma si rivolge infatti:
• a singoli e gruppi non ancora costituiti in impresa,
• alle imprese costituite nei 12 mesi precedenti la data di emissione del bando.

Per aderire va presentata una valida idea di business frutto del proprio ingegno. In fase di valutazione sarà attribuita una premialità alle proposte in linea con una delle 4 specializzazioni intelligenti della Provincia autonoma di Trento, ovvero Agrifood, Energia e Ambiente, Meccatronica e Qualità della Vita.

 

 

Un programma unico in Italia

Il percorso si articola in  3 fasi consequenziali: il Bootstrap, la Validation e il Go-to-market. Ciò significa che solo superando con successo la fase 1 si accederà alla 2 e solo superando la 2 si potrà accedere alla 3. 

 

La fase 1 o di Bootstrap ha come obiettivo quello di consolidare e rafforzare la struttura dell’idea imprenditoriale, verificandone poi la sostenibilità. Si compone di 12 lezioni obbligatorie plenarie con cadenza settimanale, coaching personalizzato dedicato a ogni singolo team e possibilità di utilizzo degli spazi di coworking di Trentino Sviluppo a Rovereto e HIT - Hub Innovazione Trentino a Trento. 
A fine Bootstrap si terrà il Bootstrap Demo Day, un evento pubblico durante il quale la Commissione di Valutazione stabilirà quali proposte sono pronte per accedere alla fase 2. Alle più meritevoli verranno assegnati dei gettoni, da utilizzare nella fase di Validation per acquistare servizi di coaching specialistico e consulenza per attività di studio e progettazione delle iniziative imprenditoriali. 

 

La fase 2 o di Validation si propone infatti di proseguire il percorso di consolidamento dell’idea di business fino alla completa maturità e autonomia e prevede servizi di coaching dedicato e specialistico da parte degli esperti di Trentino Sviluppo e HIT, ma anche di professionisti di fiducia degli startupper, nonché l’accesso agli spazi di coworking dei due enti a Trento e Rovereto. I progetti che supereranno con successo la fase di Validation avranno diritto di accedere al Validation Day, un evento pubblico con una platea di business angel e investitori, alla fine del quale le 3 migliori idee emerse verranno premiate con 3 premi del valore di 20 mila, 10 mila e 5 mila euro ciascuno. 


La terza fase, detta di Go-to-market, sarà invece finalizzata a  mettere in contatto startupper e imprenditori con investitori finanziari e industriali. 

 

La prossima call
metti il motore alle tue idee!

Per accedere alla fase di Bootstrap ed entrare così nell'esclusivo programma Trentino Startup Valley è necessario candidarsi nelle apposite finestre temporali.

La prossima scade alle ore 12.30 di lunedì 16 dicembre.  

Scarica le FAQ

Candidati ora!

ENTRA NELLA "TRENTINO STARTUP VALLEY"

Scrivi qui la tua mail e ricevi immediatamente l'ebook completo dedicato al programma.

Questa non è la sottoscrizione a una newsletter! Non ti invieremo alcuna altra comunicazione a meno che tu non lo voglia.