LE 3 FASI

Trentino Startup Valley offre ai neo-imprenditori un programma di accompagnamento d’eccellenza, caratterizzato da appuntamenti formativi, coaching, supporto economico, spazi per crescere, accesso a laboratori di ricerca e network di imprenditori e investitori
Il programma, a numero chiuso, si articola in 3 fasi consequenziali (Bootstrap, Validation, Go-to-market). Ciò significa che per essere ammessi allo step successivo bisogna superare con successo il precedente.

 

Il BOOTSTRAP 

Obiettivo: formare i team con un’idea d’impresa affinché acquisiscano una serie di competenze standard e un linguaggio comune per lo sviluppo dell’idea stessa.

In questa fase, i partecipanti verranno guidati nell’utilizzo dei corretti strumenti di avvio e sviluppo della propria idea (Business Model Canvas, Service Design) e dovranno preparare un Minimum Viable Product (MVP) o un prototipo. I risultati saranno raccolti in un report e in documenti quali il piano finanziario, il business plan e un pitch.

Nello specifico, verranno proposte le seguenti attività: 

• circa 12 lezioni obbligatorie plenarie con cadenza settimanale, della durata indicativa di mezza giornata su imprenditoria, innovazione, costruzione e corretta gestione di business sostenibili e di successo,
coaching personalizzato dedicato a ciascun team caratterizzato da incontri bisettimanali obbligatori con task e milestone concordati,
• accesso e utilizzo degli spazi di co-working di Trentino Sviluppo a Rovereto e Hub Innovazione Trentino a Trento. 

Al termine della fase 1, i team presenteranno le proprie proposte imprenditoriali alla Commissione di Valutazione in occasione di un evento pubblico dedicato, il Bootstrap Demo Day. Le idee più innovative, sostenibili, mature e ben pianificate verranno premiate con uno stock di gettoni: 4 per un valore complessivo di 2 mila euro al primo classificato, 3 per complessivi 1.500 euro al secondo classificato, 2 per complessivi mille euro al terzo classificato e 1 del valore di 500 euro alle altre proposte ritenute meritevoli. I gettoni potranno essere poi utilizzati nella fase 2 per acquisire servizi di coaching specialistico e consulenze. 

 

Scarica il calendario appuntamenti del Bootstrap 2019-2020
 

LA VALIDATION

Obiettivo: consolidare la proposta imprenditoriale e accompagnarla fino alla completa maturità e autonomia. 

I team che avranno superato il Bootstrap Demo Day accederanno di diritto alla fase 2 o di Validation, che offre:
coaching personalizzato dedicato in continuità con quello della fase di Bootstrap
• possibilità di accedere al coaching specialistico o a servizi di consulenza da parte di professionisti esterni anche tramite l’utilizzo dei gettoni,
•accesso e utilizzo degli spazi di co-working di Trentino Sviluppo e di Hub Innovazione Trentino. 

Al termine della fase 2, la Commissione di Valutazione si riunirà per scremare le proposte e selezionare quelle che parteciperanno al Validation Day sulla base dei seguenti criteri: grado di innovazione o avanzamento tecnologico, solidità e sostenibilità del business proposto, competenze delle persone ed eterogeneità del team e maturazione dell'idea imprenditoriale rispetto all'inizio del programma. 

Il Validation Day sarà un evento pubblico con una platea di esperti ed investitori in cui i team ammessi presenteranno la propria proposta imprenditoriale. Per l'esposizione in pubblico, la Commissione valutatrice assegnerà un massimo di 15 punti. La somma di questo punteggio con quello attribuito in fase di scrematura andrà a formare la graduatoria di merito finale, in base alla quale verranno assegnati i seguenti premi:  20 mila euro al primo classificato, 10 mila euro al secondo e 5 mila euro al terzo. Ulteriori premi potranno essere offerti dagli sponsor dell'iniziativa. 

 

IL GO-TO-MARKET

Durante questa fase – in via di definizione – le idee d’impresa più strutturate e innovative verranno supportate nell’accesso alla finanza, attraverso formazione specifica, momenti di networking con investitori e business angel e strumenti quali il matching fund e l’equity crowdfunding

 

 

 

Informazioni utili

La quota d'iscrizione per la fase di Bootstrap è pari a 300 euro per le singole persone fisiche o 350 euro per team e imprese già costituite. Analoghe tariffe sono previste per la fase 2 o di Validation.

Leggi le FAQ 

Candidati alla fase 1 entro le ore 12 di lunedì 16 dicembre

 

ENTRA NELLA "TRENTINO STARTUP VALLEY" 

Scrivi qui la tua mail e ricevi immediatamente l'ebook completo dedicato al programma.

Questa non è la sottoscrizione a una newsletter! Non ti invieremo alcuna altra comunicazione a meno che tu non lo voglia.