L’innovazione e la ricerca trentina premiate ad Alpbach 
Agosto 2023

Dal Forum di Alpbach arriva un importante riconoscimento per il "Sistema Trentino" della ricerca e dell’innovazione, che domina incontrastato i Premi Euregio 2023. Nella categoria “Giovani ricercatori” il podio è tutto trentino, con Donato Scrinzi (Fondazione Edmund Mach) al primo posto, seguito da Laura Battistel (Università di Trento) e Alessandro Sartori (Fondazione Bruno Kessler). Vince invece il prestigioso Premio Euregio Innovazione Tommaso Morbiato, CEO e fondatore di Windcity, startup insediata in Progetto Manifattura a Rovereto e protagonista dell’ultima edizione dell’Investor Day di Trentino Sviluppo.

L’Euregio e il Forum di Alpbach: un rapporto storico

L’idea di premiare il meglio della ricerca e dell’innovazione nei tre territori che compongono l’Euregio Trentino, Alto Adige e Tirolo – rientra pienamente nella mission del Forum di Alpbach, storico evento di networking che, ogni anno, trasforma il piccolo comune austriaco in un luogo di discussione e dibattito per centinaia di accademici, politici, esperti di settore e studenti pronti a discutere su temi economici, politici, scientifici e ambientali.

Qualche mese fa Invest in Trentino aveva dedicato un approfondimento al Premio Innovazione Euregio 2023 con l’intento di far conoscere l’opportunità a tutti gli imprenditori e imprenditrici trentini attivi nel campo della Transizione energetica e sicurezza dell’approvvigionamento, tema di questa edizione del Forum.

60 candidature, 15 finalisti, 6 premi assegnati

Numeri interessanti, quelli dell'edizione 2023, che testimoniano da un lato l'innata carica innovativa delle imprese e dei centri di ricerca dell'Euregio, dall'altro la loro sempre maggiore attenzione verso temi cruciali quali la sostenibilità e l'ambiente.

Quest'anno hanno partecipato al contest 60 progetti di ricercatori, ricercatrici e imprenditori (es. inventori, sviluppatori, gestori di progetto), tutti attivi nel campo della transizione energetica. Di questi, 15 sono giunti alla fase finale e 6 sono saliti sul podio. I due progetti che si sono aggiudicati il primo posto sono:

  • Il Premio Euregio per i giovani ricercatori di età inferiore ai 35 anni è stato assegnato a Donato Scrinzi della Fondazione Edmund Mach (San Michele all'Adige, Trentino). Nel suo studio Hydrothermal carbonization as process intensification for biogas and high-quality co-compost production form municipal organic waste: The C2Land Project, Scrinzi si è occupato della produzione di biogas e compost di alta qualità da rifiuti organici urbani utilizzando la carbonizzazione idrotermale. Il modello proposto dovrebbe contribuire sia a un approvvigionamento energetico più sostenibile, meno dipendente dal gas fossile, sia a ottimizzare il trattamento dei rifiuti locali verso una bioeconomia circolare.
  • Il Premio Euregio per l'Innovazione è stato assegnato a Tommaso Morbiato della Windcity di Rovereto (Trentino) per il suo progetto "Energia di natura variabile". L'azienda Windcity ha sviluppato, brevettato e prodotto una turbina passiva a geometria variabile. Si tratta di un nuovo concetto di conversione energetica che dovrebbe consentire di estrarre in modo efficiente l'energia dal nucleo turbolento del vento e di trasformare i rifiuti eolici urbani in un ciclo.

 

Tutti i vincitori dei Premi Euregio 2023

Premio Euregio Giovani ricercatori 2023 - Il podio del premio

  1. Donato Scrinzi, Fondazione Edmund Mach (San Michele all'Adige, Trentino). Progetto Hydrothermal carbonization as process intensification for biogas and high-quality co-compost production form municipal organic waste: The C2Land Project (produzione di biogas e compost di alta qualità da rifiuti organici urbani)
  2. Laura Battistel, Università di Trento. Progetto An investigation on humans’ sensitivity to environmental temperature (percezione del calore umano e reazione a diversi stimoli esterni)
  3. Alessandro Sartori, Fondazione Bruno Kessler (Trento). Progetto Multi-objective optimisation of an energy community: an integrated and dynamic approach for full decarbonisation in the European Alps (ottimizzazione di una comunità energetica nelle Alpi europee per gli anni 2030 e 2050)

Premio Euregio per l'Innovazione 2023 - Il podio del premio

  1. Tommaso Morbiato, azienda Windcity, Rovereto (Trentino). Progetto Energia di natura variabile (turbina passiva per la generazione di energia dal vento nelle città)
  2. Andreas Bangheri, azienda Heliotherm Wärmepumpentechnik Ges.m.b.H., Langkampfen (Austria). Progetto Invisible thermo unit (piccole pompe di calore decentralizzate in appartamenti).
  3. Nicola Baraldi, azienda Iridenergy Srl, Bolzano. Progetto Impianto innovativo di piro-gassificazione di biomasse (conversione di rifiuti organici in biocombustibile di alta qualità)