L’AI trentina conquista Munich Network
Febbraio 2022

Il Trentino conquista la Baviera attraverso l’Intelligenza Artificiale. A vincere il contest “Startup of the Month – Trentino edition” di Munich Network è stata infatti la soluzione di computer vision presentata da BlueTensor che aiuta a migliorare l’automazione dei processi industriali nelle grandi aziende. Obiettivo del concorso, che il prestigioso network tedesco dedica ogni mese a un Paese o area geografica differente (questa era volta del Trentino), è quello di promuovere nella propria rete le più innovative startup tecnologiche B2B. Per tutte le imprese coinvolte si tratta di un’importante opportunità di networking internazionale all’interno di una community composta da aziende leader in Germania e all'estero (Audi, Bosch, Zeiss), istituti di ricerca, investitori, società di consulenza, ONG e imprenditori.

BlueTensor vince il contest “Startup of the Month”

BlueTensor è una scaleup trentina ad alto contenuto tecnologico specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale. Nata nel 2018 dalla volontà di Jonni Malacarne (CEO) e Federico Lucca (CTO), l’azienda conta oggi 15 dipendenti, ma la sua costante crescita e alcune imminenti assunzioni la porteranno ad arrivare a quota 20 entro giugno 2022. L’azienda ha vinto il contest “Startup of The Month – Trentino edition” presentando una soluzione innovativa basata sulla computer vision che permette di trovare ed evidenziare i difetti all’interno dei cicli produttivi industriali consentendo di risolverli attraverso un’automazione sempre più spinta ed efficiente. Una tecnologia che ha subito attirato l’interesse di grandi player presenti nel network, con cui l’impresa è ora in contatto diretto.

«Ci siamo trovati improvvisamente a dialogare con aziende di prestigio internazionale. Questa per noi è una possibilità concreta di crescita e di sviluppo»

Jonni Malacarne – CEO BlueTensor

 

 

 

L'Intelligenza Artificiale di BlueTensor

BlueTensor, che ha clienti in tutto il mondo e lavora anche con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si occupa di sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale basate principalmente su tre tecnologie:

  • Analisi predittiva: permette agli imprenditori e ai manager di prevedere gli eventi futuri, basandosi sull’analisi dei dati storici;

  • Computer vision: permette alle macchine di riconoscere gli oggetti. È la tecnologia perfetta per tutte quelle aziende o istituzioni che utilizzano strumenti di visione per riconoscere oggetti – sia statici che in movimento -, dettagli all’interno di immagini o difetti di produzione;

  • Natural Language Processing (NLP): rende le macchine capaci di comprendere i testi scritti dagli esseri umani. È una tecnologia che viene applicata nelle aziende per efficientare i processi, cioè ottimizzare il tempo attraverso dei sistemi che estraggono informazioni da contenuti testuali scritti o parlati, o addirittura generare testi e informazioni.

BlueTensor e Trentino Sviluppo

La partecipazione al contest è l’ultimo tassello di un percorso che l’azienda ha fatto e sta facendo anche grazie al sostegno della rete trentina a supporto delle imprese, in particolare di Trentino Sviluppo. L’ente della Provincia autonoma di Trento che si occupa di sviluppo economico e territoriale ha infatti coinvolto BlueTensor in altre importanti iniziative, quali:

  • Spin Accelerator: la call di open innovation che fa incontrare imprese innovative e grandi brand;

  • Smau: la più articolata piattaforma italiana di incontro e matching dedicata all’innovazione per le imprese e gli enti locali;

  • Web Summit: l’evento di networking internazionale con focus sulla tecnologia più atteso e partecipato al mondo;

Munich Network e il Trentino

Trentino Sviluppo, con il team di Invest In Trentino, è entrato nella rete di Munich Network nell'estate dell'anno scorso, diventando partner nell'ambito di Innovation International, l'iniziativa nata per rafforzare la rete internazionale di Startup-Hub per fornire alle nuove realtà tecnologiche un accesso qualificato al meglio delle aziende tedesche. Si tratta di una bella occasione per l’ente di sistema della Provincia autonoma di Trento per contribuire allo sviluppo internazionale delle aziende e delle startup trentine e per promuovere l’innovazione sul territorio provinciale.

Scopri di più sulla collaborazione tra Trentino Sviluppo e Munich Network cliccando QUI.